PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 30/08/2021 SU "Lettera aperta sulla sanità: “La seduta consiliare sia un confronto serio e aperto ai cittadini per risolvere i problemi quotidiani. Basta lotte partitiche, campanilismi e autoreferenzialità".
Lettera aperta sulla sanità:
“La seduta consiliare sia un confronto serio e aperto ai cittadini per risolvere i problemi quotidiani. Basta lotte partitiche, campanilismi e autoreferenzialità.”
Il PD di Portogruaro scrive una lettera aperta al Sindaco, ai cittadini e alle associazioni socio sanitarie per chiedere con forza che la seduta consiliare convocata per il prossimo 6 settembre e richiesta dal gruppo di centrosinistra a luglio, sia un primo momento di confronto serio e responsabile per affrontare i concreti problemi dei servizi sanitari che quotidianamente i cittadini affrontano.
“Sono anni che il nostro circolo evidenzia le carenze sanitarie del territorio, carenze che riguardano l’intera regione. Il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale deve passare attraverso una molteplicità di interventi che vanno a colmare i numerosi tagli che la sanità nazionale ha subito nell’ultimo decennio (circa 37 miliardi di euro) attraverso le gestioni regionali e che vanno dagli investimenti strutturali, al decentramento di servizi, alla prevenzione epidemiologica, sanitaria e sociale. Ancora una volta ribadiamo che è obbligatorio: superare le carenze ospedaliere attuali, invertire la tendenza ai tagli del personale, implementare il numero degli specialisti, ridurre le liste di attesa, dare maggiore autonomia decisionale ai professionisti, rendere maggiormente fruibile il settore pubblico.
Per questo cambiamento il coinvolgimento di istituzioni e cittadini è indispensabile. Per questo l’occasione di questa seduta consiliare non deve essere sprecata.
Vogliamo che questa seduta sia l’inizio di un confronto serio e responsabile fra comune, regione e ULSS 4 per affrontare concretamente i reali e concreti problemi delle persone. Grazie anche alle risorse del PNRR i comuni, che in questi anni hanno visto ridurre i servizi socio-sanitari, che hanno visto molti servizi a rischio di chiusura, ora devono e possono voltare pagina.
È tempo che la sanità non sia più un tema su cui fare battaglie partitiche o campanilistiche, ma un campo che necessita di un lavoro coeso e onesto per offrire servizi di prossimità ed efficienti a tutti i cittadini del territorio.
Nessuna autoreferenzialità, nessuna passerella, nessun “va tutto bene”, nessuna proforma: vogliamo onestà e concretezza per i cittadini.
Per questo chiediamo che la seduta consiliare sia aperta ai rappresentanti del mondo del volontariato sociale; chiediamo al sindaco di farsi garante e promotore di azioni concrete a tutela di tutti i cittadini e chiediamo al consiglio comunale di approvare un ordine del giorno che declini in maniera chiara temi e modalità per migliorare i servizi socio sanitari.”
Partito Democratico
Circolo di Portogruaro
Portogruaro aveva 2 ospedali un tempo. Uno era geriatrico. I cittadini avevano possibilità specialistiche svariate, usufruibili senza la necessità di rivolgersi ad altri ospedali lontani. Il servizio sanitario nella città dev'essere più veloce. I tecnici ospedalieri devono essere competenti e capaci. Il nostro ospedale necessita di essere ampliato per soddisfare le esigenze della popolazione. Non possiamo vederci espropriati dal SSN senza lottare. Noi paghiamo anche per la Sanità e il Servizio Sanitario che non devono assolutamente diminuire o mancare a Portogruaro, tantomeno ora grazie al PNRR e ai soldi ricevuti dalla UE!
RispondiElimina