Powered By Blogger

domenica 19 settembre 2021

INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO PATRIZIA ALIS AL POETA ANDREA ZILLI.

 


INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO PATRIZIA ALIS AL POETA ANDREA ZILLI.





GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS INTERVISTANO PER LT 4 BLOG




NOME: ANDREA


COGNOME: ZILLI


CITTA’DI PROVENIENZA: ISOLA VICENTINA


PROFESSIONE ATTUALE: SERVIZI DI VIGILANZA (BATTISTOLLI)



DOMANDE





1) RACCONTACI IN BREVE DELLA TUA VITA?

Mi chiamo Andrea Zilli, sono nato a Canavieiras (Brasile) il giorno di Natale del 1988.

Nel 1990 sono stato adottato da una famiglia di Vicenza e da quel momento ho vissuto a Vicenza.

Ho svolto il normale percorso scolastico che poi negli ultimi cinque anni di studio mi ha portato al Liceo Artistico sempre a Vicenza.

Nel 2007 ho avuto il diploma al Liceo Artistico e subito dopo ho intrapreso un percorso diverso che mi ha portato prima a fare il Servizio Civile con Arciragazzi e poi ha svolgere vari lavori occasionali fino al 2016.

Nel 2016 ho cominciato a lavorare per la Battistolli ed a prestare servizio per la ditta Attiva Spa, lavoro che continuo a svolgere.

Dal Maggio 2021 mi sono trasferito a vivere a Isola Vicentina con la fidanzata.


2) RACCONTACI IN BREVE DELLA CITTA’ NATALE?


Vorrei tanto poter rispondere a questa domanda riuscendo a raccontare la mia città o comunque del Brasile, ma ero davvero troppo piccolo quando sono stato adottato per poter ricordare anche un semplice dettaglio di quel luogo.

L’unica cosa che posso dire è che è un paese sul mare e che il mio giudizio sul paese è legato esclusivamente a quel poco di video e di foto che ho visto su internet.

Dico poco perché il più delle volte mi sale il magone e non riesco proprio a continuare a guardare.

Vicenza invece mi ha accolto e mi ha visto crescere ho avuto modo di apprezzarla dal punto di vista artistico ed architettonico, mentre per quanto riguarda gli stimoli, le opportunità per dare visibilità alla poesia ed alla creatività, oppure anche solo per avere qualche evento interessante la situazione è quasi sempre pari ad un elettrocardiogramma che non mostra molti impulsi.

Vicenza è sempre stata una città spenta purtroppo, ed è un vero peccato.




3) RACCONTACI DELLA TUA PASSIONE DELLA POESIA COM’E’ NATA E IN CHE MODO?

La passione è nata quasi per caso in realtà.

Ho cominciato scrivendo pochi e semplici versi su normalissimi bigliettini, li conservo ancora tutti gelosamente.

Il momento esatto in cui ho dato sfogo alla mia interiorità è stato durante una verifica alle Superiori ed era chiesto di scrivere una poesia.

Risultato? A fine verifica avevo scritto sette poesie andando a riempire l’intero foglio.

Ho uno stile molto semplice o comunque di facile comprensione per tutti, quello che interessa a me è che il messaggio che voglio mandare nei miei versi arrivi forte e chiaro senza bisogno di rime o di stili particolari.

Al momento ho pubblicato tre raccolte “ Soggetti Liberi “,“ Differenti Realtà “,“ Stesso Binario “ .

Nelle mie raccolte non voglio affrontare mai un solo argomento, ma faccio in modo che ci sia sempre una grande varietà di tematiche che devono passare dall’introspezione al sociale, in questo modo cerco anche di evitare di annoiare il lettore.

Mentre “ Soggetti Liberi “ presenta materiale soltanto mio, in “ Differenti Realtà “ e in “ Stesso Binario “ sono presenti due ospiti che sono Gianluca Clemente (poeta) e Fabrizio Zottola (cantante e musicista del Lazio). Entrambi hanno partecipato con il loro contributo in due poesie a testa.

Grazie a loro ho dato vita ad un esperimento di collaborazione a quattro mani nel quale i loro versi si fondevano con i miei e con un lavoro di copia ed incolla andavo poi ad assemblare quello che poi diventava il risultato finale. Esperimento riuscito che probabilmente rifarò in futuro, ma non subito.

Per quanto riguarda la parte artistica e quindi la grafica delle copertine dei miei libri ho avuto modo di apprezzare gli elaborati di più mani di artisti.

Per le prime due raccolte la grafica è stata seguita da mio padre Corrado Zilli, mentre per l’ultima raccolta “ Stesso Binario “ ho avuto il piacere di avere anche Kelly Romanaldi (artista vicentina) che ha eseguito la copertina e la quarta di copertina della raccolta.

Inoltre dalla seconda raccolta ho anche un logo che accompagna le mie raccolte e lo farà sicuramente anche in futuro. Il logo è stato realizzato da Velasquez (artista/poeta vicentino).

Dal 2020 ho cominciato a sviluppare parallelamente alla poesia anche qualche testo di canzone.

Mi sono trovato così prima a provare a collaborare con Fabrizio Zottola per qualche canzone sua da tenere nel cassetto in attesa di nuovi progetti musicali suoi e mi sono trovato a tentare due carte davvero interessanti, una era il Tour Music Fest e l’altra era la proposta dei Pensiero Vibrante.

Per il Tour Music Fest 2020 – The European Music Contest ho proposto “Faceva male” che era un testo di una mia canzone dove si parlava di bullismo (stesso tema più volte affrontato in Stesso Binario). Il testo della canzone è arrivato alle semifinali, risultato ottimo per le mie aspettative.

Con i Pensiero Vibrante (band della Liguria) l’occasione è arrivata da una loro richiesta per scrivere la title track del loro ultimo album “Atto Ribelle”. Naturalmente mi sono messo subito all’opera andando poi a creare quello che poi è diventato il testo della canzone.

E poi? Non lo si dice mai subito, ma qualcosa bolle in pentola. Di solito il mio pentolone ha sempre qualcosa che bolle, ma questa volta è qualcosa di decisamente sostanzioso e con una sorpresa grafica...non posso dire di più.


Facebook: https://www.facebook.com/AndreaZilli88

https://www.facebook.com/Andreacharlesilpoetaindipendente/?show_switched_toast=1&show_switched_tooltip=0&show_podcast_settings=0

Blog personale: http://jimmindipendenti.blogspot.it/




4) RACCONTACI UN PO’ DI ESPERIENZE DA POETA CHE HAI AVUTO?



“ SOGGETTI LIBERI “ (2014) prima raccolta di poesie


“ POETRY SLAM ” (2014) a Montecchio Maggiore (Vi)


“ LETTERE DAL VENTO – 5 RAGAZZI CHE SI RACCONTANO CON LA POESIA “ (2014) Poetry Sharing presso Russian Pub di Vicenza


“ DIFFERENTI REALTA’ “ (2017) seconda raccolta di poesie


“ DIFFERENTI REALTA’ “ (2018) Presentazione della raccolta di poesie presso la “GALLERIA D’ARTE MODERNA” a Thiene (Vi)


“ TRE POETI – ZILLI,CRUDELI, VELASQUEZ “ Poetry Sharing presso “La Corte” a Costabissara (Vi)


“ FUMOFONICO - POETRY SLAM “ presso il Centro Stabile Di Cultura di San Vito di Leguzzano (Vi)


“ STESSO BINARIO “ (2019) terza raccolta di poesie


“ RIMESCOLATE – POETRY SLAM “ (2019) presso la Librosteria a Padova.


Ho partecipato al “ TOUR MUSIC FEST 2020 – THE EUROPEAN MUSIC CONTEST “ fino alle semifinali con il testo di una mia canzone “Faceva male”


Testo della canzone “Atto ribelle” per il disco “Atto Ribelle” dei Pensiero Vibrante. Testo che ho scritto e donato alla band per il loro ultimo album. La canzone la si può trovare alla pagina spotify dei Pensiero Vibrante. https://open.spotify.com/artist/1rej30M4BDWMgfkKsPa5EG

OPERE
































Nessun commento:

Posta un commento