INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO SERENA DUMINUCO LA PITTRICE FRANCESCA RICHICHI.
Nome Blog: Richichi Francesca
Nome: Francesca
Cognome: Richichi
Professione attuale: pensionata
Raccontaci in breve della tua vita?
Ho frequentato poco la scuola ( che non mi piaceva molto a dire il vero)fino alle medie poi sono andata a lavorare. Erano tempi che ...o studiavi o lavoro Mi sono sposata negli anni 70' nel 77 ' ho avuto un figlio, e sono rimasta a casa per crescerlo poi ho ripreso il lavoro dopo circa 8 anni fino ad arrivare alla pensione.
Raccontaci in breve della tua città natale?
Città di provenienza:..sono di Padova dove tutt'ora risiedo, da padre siciliano, infatti nato a Palermo e madre veneta esattamente di Abano. La mia città Padova è piena di storia e di racconti delle famiglie che in qualche modo contribuivano a renderla famosa come ad esempio la famiglia dei Carraresi.
Le innumerevoli chiese che ci sono con ognuno la sua storia … con i Patroni tutti pensano che sia solo Sant'Antonio ma in realtà ce ne sono ben 4, S. Prosdocimo, Santa Giustina ( tra le più antiche) Sant'Antonio e San Daniele. Famose sono le piazze in centro, Piazza delle Erbe ,Piazza della Frutta e Piazza dei Signori con in mezzo il Palazzo della Ragione..ci sarebbero decine di cosa da scrivere,per non parlare del famoso Prato della Valle ecc...
Raccontaci della tua passione dell'arte come è nata e in che modo?
Questa passione l'ho sempre avuta fin da bambina poi con le scuole ho incominciato i primi approcci sia con la matita che con l'acrilico, ma essendo una cosa nuova per i miei non ero capita ...con il passare del tempo in età adulta ho conosciuto delle persone che Mi hanno indicato dei corsi e così ho incominciato la pratica e il mio cammino.
Raccontaci un po' di esperienze da Artista che hai avuto?
Dai vari corsi che ho frequentato, ho attinto da ciascun insegnante sempre qualcosa di nuovo, e così ho scoperto tanti materiali e tecniche, dalla matita, all'acquerello, all'acrilico,all'olio.
Sperimentando anche su supporti diversi oltre la tela, come il sughero, la carta di giornale, al legno truciolato.
Raccontaci un po' di esperienze da artista:
Ho partecipato a diverse mostre alla galleria S. Carlo Padova con il primo gruppo di corso in collettiva nel 2015
Mostra Mercato Piazza Capitaniato e Prato della Valle Padova 2018-2020 con la collettiva Momart
Mostra Casetta Parco Prandina 2018-2019 in collettiva
Mostra D'arte Metamorfosi Villanova di Camposampiero 30 Agosto -3 settembre in collettiva
Concorso di Pittura Il melone ed i colori del territorio di Massanzago 19-24 luglio 2019 in collettiva.
ALCUNE OPERE
Nessun commento:
Posta un commento