INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO SERENA DUMINUCO LA PITTRICE A MARIANGELA BARALDI.
INTERVISTA
Nome: Mariangela
Cognome: Baraldi
Città di provenienza: sono nata e risiedo Padova. Città che amo profondamente. La vivo tutti i giorni spostandomi prevalentemente in bicicletta assaporandone tutte le sue sfaccettature! Sono molto legata anche alla città di Ferrara dove nacque il mio nonno paterno. Il mio cognome, di antiche origini longobarde, è molto diffuso qui e nel bolognese.
Professione: mi definisco un’artista.
Raccontaci in breve della tua vita: mi sono diplomata al liceo artistico di
Padova e laureata in architettura allo IUAV di Venezia. L'esperienza univrsitaria
è stata fantastica. Ho avuto l'onore di studiare con professori come M. Tafuri e
Aldo Rossi. Ho frequentato luoghi come la biblioteca Marciana e l’Archivio di Stato.
Dopo l’università mi sono accostata al mondo del lavoro nel campo grafico e architettonico
per alcune case editrici. Ho pubblicato in collaborazione con diversi autori cinque testi di storia dell’architettura sui monumenti di Padova e Venezia. Successivamente mi sono approcciata con il mondo dell'infanzia lavorando come illustratrice e disegnatrice per bambini. Poi ho avuto il piacere di diventare mamma di tre splendidi figli che mi hanno riempito la vita.
Raccontaci in breve della tua città natale: Padova che dire… è semplicemente meravigliosa, una città ricca di storia e cultura. Ho un legame particolare con “riviera dei ponti romani", dove mio padre ha lavorato per trent'anni. Adoravo fin da piccola passeggiare per mano di papà per le piazze del centro. I profumi, i colori, soprattutto in autunno, del “sotto salone” erano e sono ancora oggi unici: penso che sia il posto più caratteristico della mia città e consiglio a tutti di andarci.
Raccontaci della tua passione dell'arte come è nata e in che modo? La mia passione per l'arte è nata con me. Mi ha sempre accompagnata e sostenuta: l'arte per me un'amica e compagna di vita. Fin da piccola stavo per ore ed ore a disegnare su qualsiasi cosa che mi trovassi di fronte (persino sui muri!).
Raccontaci un po' di esperie da Artista che hai avuto: mi considero un’artista eclettica, ho avuto molte esperienze in campi artistici diversi. Dall’art design, alla grafica fino al disegno architettonico e disegno animato.
Mi piace sperimentare diverse tecniche e materiali nuovi.
Questa creatività mi ha portato dall'arte contemporanea, con l'uso del legno naturale lavorato, alla pittura realistica. Amo dipingere sulle tavole anticate con i colori ad olio e usare i pastelli e carboncini per disegnare volti nelle loro più definizioni catturando e le espressioni. Da qualche anno mi concentro sulla pittura,
sia nell’esperienza dell'insegnamento, che nelle mostre ed esposizioni in piazza Capitanato
e Prato della Valle a Padova.
ALCUNE OPERE
Nessun commento:
Posta un commento