Powered By Blogger

venerdì 29 aprile 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.






Titolo:  Cascata nella Breccia

Data scatto:  Aprile 2008

Località: Molina (VR)

Descrizione:  L’immagine è stata ripresa presso una delle numerose cascate presenti nel Parco di Molina in provincia di Verona.

Il Parco comprende un ampio territorio percorso da torrenti che discendendo a valle formano varie cascate, salti e laghetti e che è possibile visitare ed ammirare tramite vari sentieri, differenti per lunghezza e tempi di percorrenza, che percorrono la forra rocciosa e con sguardo attento si possono scorgere anche abitanti di questo umido abitat come le salamandre.

La fotografia che gioca sul contrasto tra aree di luce intensa e ombra è stata sviluppata con una prevalenza monocromatica color sepia per dare un aspetto antico all’immagine.














PORTOGRUARO: DOMANI 30/04/2022 ORE 10:00 AL CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DIBATTITO PUBBLICO CON LA PRESENZA DELL'EUROPARLAMENTARE ALESSANDRA MORETTI SU "GUERRA E PACE SCENARI INTERNAZIONALI IN UN MONDO CHE CAMBIA".

 


PORTOGRUARO: 


DOMANI 30/04/2022 ORE 10:00 AL CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DIBATTITO PUBBLICO CON LA PRESENZA DELL'EUROPARLAMENTARE ALESSANDRA MORETTI SU "GUERRA E PACE SCENARI INTERNAZIONALI IN UN MONDO CHE CAMBIA".





ALESSANDRA MORETTI 








giovedì 28 aprile 2022

martedì 26 aprile 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 






(TERZA PARTE)


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL  NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON  TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.



UN CORPO NUOVO


In una piazza vuota

il tempo si è fermato.

Ho rallentato il passo

ritrovando in un attimo la mia fragilità.

Dietro le spalle

un corpo nuovo

che parla di giorni lontani.

Una strada

che credevo di non conoscere.

Dietro le spalle

una mano che racconta la storia

rievocandone quel sole.

Terra che ho amato

e con la quale ho ricoperto il cuore.

Ho voltato il capo

e una lacrima potrebbe non bastare.

Porta tra le dita

quel profumo di vita che cavalca l'onda di una storia.

Per un attimo

il tempo si è fermato.

Non ho un volto

con il quale accompagnare il pensiero.

Ho sentito il calore,

solo un pazzo sarebbe fuggito lontano dalle sensazioni.

Terra che amo

e con la quale ho ricoperto ogni centimetro di carne.





GIUNGLA AL CONTRARIO


Alzi la mano

chi riesce a dare una verità.

In questa giungla al contrario

non c'è giustizia.

A pagare sono i comuni mortali

mentre i ricchi sono sempre all'ingrasso.

Le regole perdono valore

mentre il potere si riempie la bocca.

Il mondo è una giungla

dove nessuno impara dai propri errori.

L'uomo fa il pieno di preguidizi

senza prima conoscere la storia.

Siamo il pasto migliore

per la nostra ingenuità.

Siamo il pasto più buono

perchè ci beviamo ogni bugia.




PICCOLA COME SEI


Piccola come sei

in un cielo così grande.

Non ti viene mai un pò di timidezza?

ogni attimo in prima linea.

Porti nella luce l'emozione

alla quale legare la coda di una cometa.

Ogni notte lì in alto

a disegnare forme fantastiche

insieme con chi è come te.

Piccola come sei

non hai paura dell'infinito.

Quando il cielo è pieno di nuvole

chissà se ti viene un pò di malinconia.

Ogni notte hai occhi che ti cercano

e non si accontentano di pochi attimi.

Vogliono di più,

un brivido che li porti più vicino,

pronti a stringere il silenzio 

ritrovandosi tra le dita l'oro 

e l'argento.










lunedì 25 aprile 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.





23/04/2022

La riproduzione dello spazio e della tridimensionalità degli oggetti è sempre stata al centro del dibattito artistico. Già Giotto nelle sue opere aveva introdotto il concetto di spazio tridimensionale nelle sue architetture e nei suoi paesaggi. Poi anche nei suoi volti egli magistralmente incavava le aureole dorate per catturare la luce e dare volume agli incarnati.  La rappresentazione spaziale raggiunse, poi, la sua maturità con il Rinascimento e l’introduzione delle tecniche prospettiche. 

Nell’ultima Cena di Leonardo si vede chiaramente (anche proprio a occhio nudo il segno del chiodo usato come punto di riferimento) l’uso della tecnica di prospettiva centrale a punti di fuga simmetrici. Il genio di Leonardo sta proprio nell’applicare la tecnica per poi superarla e modificarla a suo piacimento. Infatti, per poter rappresentare il tavolo e tutto ciò che ci sta sopra, egli alza il punto di vista rendendo il tavolo meno schiacciato e più visibile. Accorgimenti visivi che sottolineano quanto la genialità superi il mero tecnicismo.  

Nell’arte contemporanea la tridimensionalità viene addirittura rappresentata con la scomposizione delle forme e la rottura delle figure tradizionali. Picasso con il suo Cubismo moltiplica i punti di vista sovrapponendoli gli uni agli altri nella stessa opera. Il culmine di questo excursus sono gli squarci sulla tela di Lucio Fontana che, rompendola fisicamente, sconvolgono lo spazio bidimensionale. I graffi e le rotture sono la sintesi di questa evoluzione spaziale dove l’arte si relaziona con lo spazio cercandone una rappresentazione realistica, poi idealistica, poi mentale. Questo grande maestro del Novecento ha coraggiosamente invaso lo spazio della tela dimostrando il forte desiderio di andare oltre allo spazio tradizionale e conosciuto per varcare nuovi orizzonti.

Nelle sue prime opere i tagli erano numerosi e disposti in diverse posizioni, poi, sempre su fondo monocromo, i tagli si riducono e originalmente Fontana “ricuce” i tagli da dietro la tela con garza nera con notevole impatto visivo e contrastante. Nonostante oggi l’arte si sia molto digitalizzata il taglio fisico di Fontana è ancora forte ed attuale!!!


“Graffi” Omaggio a Lucio Fontana

Graffi con punta su tela a fondo acrilico monocromo.








PORTOGRUARO: IERI 24 APRILE 2022 IN CONCOMITANZA DELLA MANIFESTAZIONE PRIMAVERILE ABBIAMO SVOLTO UN FANTASTICO SHOOTING FOTOGRAFICO A TEMA CON LA NOSTRA BELLISSIMA MISS DENISE MARTIN PERCHE' RITENIAMO CHE LA DONNA SIA IL SIMBOLO DELLA VITA E DELLA BELLEZZA.

 

PORTOGRUARO:


IERI 24 APRILE 2022 IN CONCOMITANZA DELLA MANIFESTAZIONE PRIMAVERILE ABBIAMO SVOLTO UN FANTASTICO SHOOTING FOTOGRAFICO A TEMA CON LA NOSTRA BELLISSIMA MISS DENISE MARTIN PERCHE' RITENIAMO CHE LA DONNA SIA IL SIMBOLO DELLA VITA E DELLA BELLEZZA.





ALCUNE IMMAGINI