UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
Titolo: Guglie di Sant’Antonio
Data scatto: Dicembre 2021
Località: Padova
Descrizione: In questa fotografia possiamo ammirare parte delle cupole e delle guglie della Basilica di Sant’Antonio a Padova, riprese durante un tramonto invernale nuvoloso da Piazza Prato della Valle attraverso gli edifici che la circondano.
La Basilica del Santo o più comunemente Il Santo fu costruita a cavallo tra il 13° e 14° secolo per ospitare le spoglie di Sant’Antonio ed i pellegrini che venivano in sua adorazione, difatti Antonio alla sua morte venne sepolti in una chiesa di più modeste dimensioni che sorgeva al posto della basilica, ma vista l’importanza che il luogo inizio ad assumere venne deciso di costruire la basilica per ospitare la tomba e le reliquie del Santo.
L’edificio è costruito in stile romanico-gotico con elementi bizantini come le cupole, al suo fianco sorge un convento caratterizzato da svariati chiostri e dal 2021 è diventato patrimonio UNESCO ed è insieme a Prato della Valle uno degli elementi più famosi della città di Padova.
Nessun commento:
Posta un commento