UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
28/5/2022
È molto bello andare a prendere i propri figli a scuola perché accade sempre qualcosa di inaspettato!
Mia figlia più piccola frequenta la scuola primaria ed esce tutti i pomeriggi verso le quattro e un’quarto. Naturalmente le mamme si presentano davanti ai cancelli qualche minuto prima dell’orario ed attendono pazientemente…perché sanno che ogni giorno o quasi, l’uscita dei bambini è sempre legata a qualche piccolo incidente di percorso…qualche bambino che è inciampato, un pianto perché c’è stata una litigata tra compagni e poi soprattutto i lavoretti preparati da portare a casa.
I pomeriggi, infatti, i bambini a scuola fanno attività di laboratorio su vari argomenti e poi fanno tantissime sorprese davvero originali. Un giorno sono usciti con la riproduzione della cellula vegetale fatta con materiali di riciclo, un'altra volta hanno riprodotto un sarcofago apribile con tanto di mummia fatta con la carta velina colorata... poi una delle cose più belle è stata una piantina che avevano seminato a scuola all’inizio dell’anno e che ora hanno portato a casa.
La maestra aveva confezionato con cura il vasetto e, dopo la semina, aveva disposto le future piantine sulle finestre dell’aula. Ogni lezione durante il laboratorio i bambini dovevano prendersi cura della loro piantina e scrivere sul quaderno i progressi raggiunti.
Ogni bambino all’uscita, quel giorno, hanno presentato il lavoro alla mamma: qualche bambino sorrideva, alcuni si arrabbiavano perché non avevano ricevuto un complimento e poi qualche pianto di qualcuno perché la piantina nel trasporto si era un po’rovinata.
Quando mia figlia mi presentò sul cancello di scuola la sua piantina mi disse: “Ecco guarda che bella chissà che quest’estate fiorisca così posso dire che sono stata io a far nascere un fiore!!!”.
È bello che già da piccoli i bambini imparino ad amare la natura e l’ambiente che li circonda e a capire quanto valore abbia un albero!!
Nessun commento:
Posta un commento