Powered By Blogger

mercoledì 16 novembre 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 



UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.


Titolo: Fra le Nuvole

Data scatto:  Ottobre 2022

Località: Passo Gavia 

Descrizione:   Dal passo Gavia spunta tra le nubi il Gruppo dell’Adamello illuminato dal sole calante di un pomeriggio autunnale.

Questo ghiacciaio, il più esteso in Italia, è stato testimone e protagonista della ‘Guerra Bianca’ durante il primo conflitto mondiale .

Posto su confine tra Lombardia e Trentino, a quei tempi territorio Austriaco, era importante terreno di scontro per ottenere il controllo delle sottostanti vie di accesso ai territori Austro-Ungarici che venivano difesi oltre che dalle fortificazioni lungo i passi anche dalle postazioni in alta quota di più difficile conquista anche per il più numeroso esercito Regio Italiano.

Lungo la parte trentina del Passo del Tonale sono ancora visibili resti delle fortificazioni Austriache e presso Forte Strino vi è un museo dedicato alla guerra in Adamello che raccoglie numerosi reperti del conflitto tenutosi sul ghiacciaio.

Al Passo del Tonale si trova il Sacrario Militare che raccoglie e conserva le spoglie dei militari raccolte dai vari cimiteri di guerra oltre che ai resti ritrovati, anche in tempi recenti, in quelle aree in cui i ghiacci dell’Adamello si sono ormai ritirati.













Nessun commento:

Posta un commento