Powered By Blogger

giovedì 7 settembre 2023

PUNTATA DELLA RUBRICA "L'ATELIER GIULIANA SANTORO" CON DELLE FANTASTICHE OPERE CHE ASSOLUTAMENTE NON BISOGNA PERDERE.

 


PUNTATA DELLA RUBRICA "L'ATELIER GIULIANA SANTORO" CON DELLE FANTASTICHE OPERE CHE ASSOLUTAMENTE NON BISOGNA PERDERE.




Al mio esame di maturità, per la materia arte presentai Modigliani. Ricordo che presi un bellissimo voto, forse per l’enfasi della mia esposizione ma non ricordo nulla dell’artista. Per quale motivo scelsi quel pittore piuttosto che un altro? Cosa mi aveva attratto di lui in quegli anni di giovinezza?
Poco tempo fa mentre spolveravo la libreria in mansarda, la mia attenzione cadde su di un libro, Modigliani, per l’appunto.
Cominciai a sfogliarlo e leggerlo  con ritrovato interesse, mi dimenticai della polvere.
“Pittore e scultore italiano celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e gli sguardi spesso assenti.
Artista” bohemien” nella sua breve esistenza ( mori’ a 35 anni)non disdegnò il bere e l’uso di sostanze nocive compromettendo la sua instabile salute già minata dalla tubercolosi. Nel 1906 si trasferì a Parigi e si sistemò in una comune per artisti squattrinati. Qui sviluppo il suo stile unico, originale, un vero genio creativo.”
Più mi inoltravo nella lettura più mi appariva chiaro il motivo che mi spinse molti anni prima, a scegliere Modigliani per il mio esame. 
Lui era un pittore “ rapido”, si dice che completasse un ritratto in due sedute e una volta terminato un dipinto non veniva mai ritoccato. Tutti coloro che posarono per lui, dissero che essere ritratti da Modigliani era come “farsi spogliare l’anima”
Ecco! Questa è stata la spinta alla mia scelta, questo è il mio pittore, “ farsi spogliare l’anima” mi torno’ chiaro alla mente che pensai, con maliziosa innocenza di una giovane maturanda, quanto fosse stato facile anche farsi spogliarsi da pomposi abiti dell’epoca per farsi ritrarre nuda. Conclusa la lettura chiusi il libro e presa da un guazzabuglio di ricordi e sensazioni ho pensato di riprodurre un suo quadro, in omaggio a questo artista anticonformista e libero, che mi fece guadagnare un bellissimo voto all’esame molti anni fa, ma a causa sua ho la polvere che regna sovrana in mansarda.



Omaggio a Modigliani 
“ nudo di donna sul divano”
Acrilici su tela 60x50





Nessun commento:

Posta un commento