Powered By Blogger

martedì 30 settembre 2025

PORTOGRUARO: AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: IN CONSIGLIO COMUNALE APPROVATI INTERVENTI PER OLTRE 600MILA EURO.



PORTOGRUARO:


AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: IN CONSIGLIO COMUNALE APPROVATI INTERVENTI PER OLTRE 600MILA EURO.





COMUNICATO STAMPA


AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: IN CONSIGLIO COMUNALE APPROVATI INTERVENTI PER OLTRE 600MILA EURO


Reperiti fondi per gli arredi del nuovo asilo nido, gestione dei cimiteri e telecamere di videosorveglianza. Per gli eventi del Natale meno risorse rispetto al 2024 ma luminarie anche in tutte le frazioni della città



Arredi per il nuovo asilo nido comunale, acquisto di telecamere per la sicurezza, gestione decorosa dei cimiteri e sostegno alle iniziative autunnali e natalizie. Sono alcuni degli interventi previsti grazie ai fondi derivanti dall'applicazione di parte della Avanzo di Amministrazione 2024, punto all'ordine del giorno approvato ieri sera dal consiglio comunale di Portogruaro. Dopo le ordinarie comunicazioni, la presentazione del Dup (Documento Unico di Programmazione) e l'approvazione del bilancio consolidato, la seduta ha discusso delle azioni per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione al bilancio di previsione ‪2025-2027‬ con applicazione dell'Avanzo di Amministrazione. A illustrare il provvedimento l'assessore Robert Cirfera.


Molteplici le misure previste, a cominciare dall'acquisto degli arredi per il nuovo asilo comunale (170mila euro) con l'obiettivo di renderlo pienamente operativo e accogliente. Un'attenzione particolare è stata data alla gestione dei cimiteri (87mila euro): risorse necessarie per garantire il servizio dal 1 ottobre al 31 dicembre, comprendendo manutenzione, pulizia e decoro. Per la gestione del teatro comunale sono stati destinati 45mila euro, 40mila come contributi alle scuole paritarie e 10mila euro per la mensa scolastica. Si prosegue poi con i fondi per gli eventi natalizi (87mila euro, 40mila in meno rispetto al 2024) con annessa accensione dell'albero di Natale, intrattenimento in piazza e concerto di Capodanno: la quota maggiormente rilevante è destinata alla sicurezza. Su questo fronte è previsto inoltre l'acquisto di ulteriori luminarie natalizie (50mila euro) destinate ad abbellire tutte le frazioni, non solo il centro storico.


In vista della Fiera di Sant'Andrea sono previsti 60mila euro, importo in linea con il 2024 a conferma di un evento che richiama migliaia di visitatori. Sul fronte della sicurezza è previsto l'acquisto di nuove telecamere (€ 13.000), in un percorso di controllo del territorio che – come spiegato in consiglio comunale – sarà implementato nel tempo.


«Quelli approvati – ha commentato l'Assessore al Bilancio, Robert Cirfera -sono interventi mirati a garantire la continuità dei servizi essenziali, rafforzare la sicurezza e la qualità della vita cittadina e promuovere l’immagine del Comune con ricadute positive sul piano sociale ed economico. Siamo riusciti a intervenire grazie a una precisa quadratura contabile, che permetterà di dare ulteriori risposte alla cittadinanza».


Tra gli altri interventi previsti ci sono la custodia dei locali comunali, con 7mila euro per il supporto alle associazioni attraverso la disponibilità di spazi anche fuori orario ordinario. Quindi la formazione del personale (5mila euro), comunicazione istituzionale (5mila euro), gestione archivi (15mila euro), gestione tributi locali (15mila euro) e spese legali (10mila euro). Venticinque mila euro, infine, sono stati destinati a eventi che sono complementari alle consuete attività culturali del Comune.


Portogruaro, 30 settembre 2025










Nessun commento:

Posta un commento