Powered By Blogger

martedì 23 settembre 2025

PORTOGRUARO: GIORNATA DELLO SPORTIVO PORTOGRUARO OMAGGIA GIUSEPPE CAMPISI.




PORTOGRUARO:


GIORNATA DELLO SPORTIVO PORTOGRUARO OMAGGIA GIUSEPPE CAMPISI.




COMUNICATO STAMPA

GIORNATA DELLO SPORTIVO: PORTOGRUARO OMAGGIA GIUSEPPE CAMPISI

Pioniere dello sport in città, aprì una struttura polivalente nel 1975. Premiati anche gli atleti che si sono maggiormente contraddistinti nel 2023 e 2024

L'Amministrazione Comunale di Portogruaro ha conferito un omaggio al professor Giuseppe Campisi, tra gli storici precursori dello sport in città. La premiazione è avvenuta nel corso della Giornata dello Sportivo, andata in scena sabato scorso durante Open Sport 2025, kermesse che ha visto coinvolte una 40ina di associazioni del territorio tra dimostrazioni, tornei e attività informative dislocate tra il centro storico e il Parco della Pace. «E' stato un evento che ha richiamato in città migliaia di persone – ha detto il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo – a dimostrazione di quanto le associazioni sportive siano fondamentali per tutto il nostro territorio».

Il Comune, su indicazione dell'Assessorato alla Cultura, ha voluto dunque celebrare Giuseppe Campisi, che nell’aprire una struttura polivalente a Portogruaro si è ispirato, nel 1975, ai modelli che iniziavano a essere presenti allora nelle metropoli. La sua mission era quella di offrire una possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze dell'intero comprensorio, assicurando formazione di qualità. A Portogruaro, negli anni, sono giunti grazie a lui docenti che per alcune discipline arrivavano addirittura dalla Capitale. «Giuseppe Campisi – ha commentato il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Michele Lipani – ha inteso inteso la pratiche delle discipline non solo come movimento ma come corretto stile di vita, momento educativo e di sana aggregazione. Valori che il Comune di Portogruaro ha voluto omaggiare e sostenere con forza anche in chiave futura».

Le attività dello Sporting Club, il sodalizio guidato da Giuseppe Campisi con la collaborazione della moglie Elena De Guilmi, hanno compreso scherma, judo, karate, mini basket, basket, danza, ginnastica artistica e successivamente nuoto. Non sono mancati progetti formativi per le scuole. Dopo l'omaggio a Campisi si sono svolte le premiazioni agli atleti e alle associazioni che si sono maggiormente contraddistinte negli anni 2023 e 2024. Presenti, oltre al Vicesindaco Lipani, anche l'olimpionico di canoa Daniele Scarpa e il fiduciario del Coni Stefano Milan.

 

I PREMIATI.

I riconoscimenti sono andati alla Pallacanestro Portogruaro, Asd Sorgente Pradipozzo, Pallavolo Portogruaro, Pattinaggio Artistico Portogruaro, Giorgia Bellinazzo (Esercito Italiano), le atlete Masresha Costa e Federica Botter, Asd Dance Theatre School, il ciclista Ares Costa, Michele Manocchi (Manocchi Team), Nicoletta Tonizzo (Fiamme Cremisi), Asd Arte Danza, Asd Cicloturistica Portogruarese, Albulena Gashi e Giorgia Furlanis (Portogruaro Calcio Femminile), il ciclista Riccardo Roman.

 

In foto: Giuseppe Campisi e la moglie Elena De Guilmi con i collaboratori che hanno interagito con lui dal 1975










Nessun commento:

Posta un commento