PORTOGRUARO:
SOCIALE PARTE IL CICLO DI INCONTRI DEDICATI ALLA GENITORIALITÀ.
COMUNICATO STAMPA
SOCIALE: PARTE IL CICLO DI INCONTRI DEDICATI ALLA GENITORIALITÀ
Il primo appuntamento sabato 29 novembre, dedicato a famiglie e bambini fino ai tre anni. Si continua fino al 24 gennaio, i sabato mattina, alla scuola dell'infanzia “Gesù Bambino” di viale Pordenone
Sette eventi per genitori e figli, con l'obiettivo di incrementare la partecipazione ai servizi per l'infanzia favorendone un accesso più equo e diffuso. E' così che nasce il ciclo di incontri per mamme, papà e bambini organizzato a Portogruaro presso la scuola dell'infanzia “Gesù Bambino” in viale Pordenone 28/C. Si parte sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 11.30. L'iniziativa si svolge grazie al fondo FSE+, con cui la Regione del Veneto supporta tutte le famiglie con l’Avviso “1.000 GIORNI DI NOI” finanziando 21 progetti dedicati al rafforzamento dei servizi per la genitorialità. Il progetto “N.O.I. – Nidi Oltre l’Integrazione” (territorio del Veneto Orientale – ATS10), con capofila Umana Forma, nasce per rispondere ai bisogni delle famiglie nelle aree periferiche e nei comuni del litorale, con l’obiettivo di potenziare i servizi per la prima infanzia attraverso modelli educativi innovativi e inclusivi.
Nel Portogruarese, attraverso le attività organizzate dai Servizi Sociali del Comune e proposte dalla Cooperativa Itaca, il progetto si pone l’obiettivo di intercettare famiglie con bambini 0-3 anni, con un focus privilegiato su quelle che attualmente non accedono ai servizi educativi.
I TRE FILONI DEL PROGETTO
Il primo “New Mummy”, a cura di Caterina Ferraro, è uno spazio dedicato ai bambini dai tre mesi ai tre anni e alle loro famiglie. Mentre i genitori partecipano all'incontro con l'esperta sui temi che interessano la prima infanzia, i più piccoli trovano un ambiente stimolante creato per la loro età e le loro esigenze. Sabato 29 novembre si parla delle emozioni 0-3 anni, come riconoscerle e come gestirle. Il 6 dicembre, invece, toccherà alle “emozioni dei genitori”. Il 13 dicembre e il 20 dicembre gli incontri sono dedicati a comunicazione e linguaggio. L'orario per tutti gli incontri è 9.30-11.30.
Il secondo filone “New Born”, curato da Federica Imelio, si svolge il 10 e 17 gennaio (sempre 9.30-11.30): è un percorso per genitori di bimbi 0-6 anni ed è pensato per offrire strumenti, idee e nuovi sguardi sulla vita quotidiana dei più piccoli.
Infine, la terza proposta, “Costruire Relazioni”, a cura di Caterina Ferraro, è in programma sabato 24 gennaio dalle 9 alle 12. Si parlerà di come il gioco favorisca la crescita attraverso l'esplorazione, l'imitazione e il movimento. L'appuntamento è dedicato ai genitori di bambini 0-6 anni, educatrici, insegnanti, nonni, nonne e chiunque sia un riferimento per i più piccoli.
Portogruaro, 26 novembre 2025



Nessun commento:
Posta un commento