PORTOGRUARO:
600 SPILLE FATTE ALL'UNCINETTO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE L'INIZIATIVA DELLA FRANCESCON PER IL 25 NOVEMBRE.
COMUNICATO STAMPA
600 SPILLE FATTE ALL'UNCINETTO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: L'INIZIATIVA DELLA FRANCESCON PER IL 25 NOVEMBRE
Seicento spille a forma di rosa rossa, ricamate con pazienza e tanta buona volontà, per dire con forza no alla violenza di genere. E' l'iniziativa messa in atto dalla Residenza Francescon di Portogruaro in collaborazione con l’Associazione Il Filo delle Donne in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne. Dallo scorso mese di settembre, tutti i mercoledì, le anziane, assieme alle volontarie dell’Associazione, alle operatrici della casa di riposo e familiari, si sono cimentate nella realizzazione di appositi manufatti a forma di rosa lavorati all'uncinetto.
I laboratori hanno permesso agli ospiti di trascorrere ore di spensieratezza in una delle attività più gettonate, utile in questo caso a contribuire a una giusta causa. I gadget, infatti, vengono messi a disposizione della collettività con una libera offerta che contribuirà al sostegno del Centro di ascolto per la violenza di genere di Portogruaro. Domani mattina, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, è stato presentato il progetto.
«Questa – commenta la Presidente dell'Ipab Francescon, Caterina Pinelli - iniziativa non è solo un messaggio forte contro la violenza sulle donne, ma ha anche un valore relazionale enorme. Le nostre ospiti hanno lavorato insieme alle volontarie, alle operatrici e ai familiari, mettendo impegno e passione. Il risultato è straordinario: 600 spille sono davvero tante e dimostrano il successo del progetto».
Soddisfazione è stata espressa dall'Associazione il Filo delle Donne.
«Queste rose realizzate a mano – commentano dall'Associazione il Filo delle Donne - rappresentano il simbolo della forza, della rinascita e della solidarietà femminile.
Ognuna porta con sé un pezzetto di questa unione, ma soprattutto un promemoria che l'aiuto e il sostegno reciproco generano bellezza e cambiamento. Le ospiti della Residenza Francescon, insieme alle volontarie, hanno dedicato il loro tempo e il loro lavoro nel realizzare un progetto di solidarietà a sostegno di chi aiuta le donne a ritrovare la propria libertà e la propria voce: il Centro di ascolto per la violenza di genere di Portogruaro. Per noi questo è un motivo d'orgoglio».
Portogruaro, 24 novembre 2025








Nessun commento:
Posta un commento