Powered By Blogger

mercoledì 14 gennaio 2026

PORTOGRUARO: RAPPORTI TRA VENETO ORIENTALE E CITTÀ METROPOLITANA, IL SINDACO TOFFOLO “PORTOGRUARESE HA CRITICITÀ DIVERSE DAL SANDONATESE”.

 



PORTOGRUARO:


RAPPORTI TRA VENETO ORIENTALE E CITTÀ METROPOLITANA, IL SINDACO TOFFOLO “PORTOGRUARESE HA CRITICITÀ DIVERSE DAL SANDONATESE”.






COMUNICATO STAMPA

RAPPORTI TRA VENETO ORIENTALE E CITTÀ METROPOLITANA, IL SINDACO TOFFOLO: “PORTOGRUARESE HA CRITICITÀ DIVERSE DAL SANDONATESE”

 

Il primo cittadino interviene sul dibattito emerso in questi giorni sulla stampa: “Troppe differenze tra i cittadini e le imprese delle nostro territorio e quelli del vicino Friuli Venezia Giulia. Non possiamo non tenerne conto: faremo a breve una riflessione in Conferenza dei Sindaci”

 

Il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo interviene nel dibattito relativo ai rapporti tra Veneto Orientale e Città Metropolitana di Venezia.

«Recentemente – spiega il primo cittadino - è riapparso sulla stampa locale il tema del Veneto orientale, che molto interessa la nostra comunità. Questa area ha caratteristiche peculiari rispetto al resto della Regione Veneto, tant’è che è stato oggetto in passato di una attenzione specifica del legislatore regionale (legge 16 del 1993). La Conferenza dei Sindaci afferente a questo apparato normativo cerca di utilizzare i fondi annuali messi a disposizione per lo più con la realizzazione di progettualità di indirizzo relative ai temi critici del suo sviluppo. Il problema vero è di capire come può il nostro territorio affrontare le sue criticità con i mezzi che ha a disposizione e sopratutto quali azioni concrete può mettere in campo per affrontarle e risolverle. Su questo la politica locale e regionale dovrebbe fare una forte riflessione».

Il Veneto Orientale o Venezia Orientale (come si volesse chiamare) consta di storicamente di due anime che fanno capo ai due capoluoghi principali ( San Dona e Portogruaro) i quali nella loro vicinanza geografica hanno delle peculiarità specifiche che lo diversificano e lo arricchiscono; ad essi si aggiungono le spiagge che da Bibione si estendono a Cavallino, le quali anch'esse presentano logiche e potenzialità molto diverse dal resto dell'entroterra.

«Il Portogruarese – aggiunge il sindaco Luigi Toffolo - vanta la presenza di ben 11 Comuni in Veneto Orientale e presenta delle caratteristiche e delle criticità sue proprie diverse rispetto sia a quelle del Sandonatese e ancor più a quelle delle spiagge, cominciare dagli svantaggi che abbiamo rispetto alla vicinissima regione Friuli Venezia Giulia. E' un argomento che interessa non solo gli amministratori ma anche imprenditori, professionisti e comunque tutti coloro che hanno a cuore le sorti (non solo economiche) del nostro territorio».

Da qui inoltre si inserisce la riflessione sul rapporto con la Città Metropolitana.

«L'eventuale ripristino delle Province – continua il sindaco Toffolo - sarà un tema che tratteremo in Conferenza dei Sindaci. Diverse sono le tematiche di questa area vasta che toccano soprattutto le sue possibilità di sviluppo economico ma anche turistico, formativo , culturale, enogastronomico. Accanto alla viabilità e alle peculiarità turistiche sopravanza in particolare il problema del confronto diretto e svantaggiato che abbiamo con il vicino Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale che mette in evidenza sicuramente le discrepanze di trattamento fra i nostri cittadini e quelli che distano pochi chilometri da noi. Questo problema non è solo sentito da noi sindaci degli enti territoriali che rappresentiamo ma anche dalle aziende, dalle imprese, dalle associazioni che guardando ad est e che constatano un ben diverso trattamento non solo economico ma anche sociale e culturale. Questo dibattito – conclude il primo cittadino - sta prendendo piede nelle nostre città e ne dovremmo tenere conto nel prossimo futuro».

 


Portogruaro, 14 gennaio 2026



Nessun commento:

Posta un commento