PORTOGRUARO:
PREMIO “GERVINO CITTÀ DI PORTOGRUARO” ASSEGNATI TRE RICONOSCIMENTI.
COMUNICATO STAMPA
PREMIO “GERVINO CITTÀ DI PORTOGRUARO”: ASSEGNATI TRE RICONOSCIMENTI
La cerimonia questa mattina in Municipio. Il Premio, conferito con provvedimento del sindaco su indicazione della commissione di valutazione, è stato assegnato al dottor Antonio Lazzaro, il professor Lucio Strumendo e alla memoria del commendator Dino Mio
La sala consiliare del Comune di Portogruaro ha ospitato questa mattina la consegna del Premio “Gervino”, tradizionale riconoscimento dedicato alle figure che nel tempo hanno dato lustro al nome della città accrescendone il prestigio. Alla cerimonia hanno preso parte un centinaio di persone tra istituzioni, autorità civili e militari, associazioni e cittadini. Il Premio “Gervino” 2026 è stato assegnato a tre figure: il dottor Antonio Lazzaro, Pretore di Portogruaro e poi Presidente del Tribunale di Pordenone, il professor Lucio Strumendo, che vanta una lunga e articolata attività pubblica e amministrativa, e alla memoria del commendator Dino Mio, figura emblematica nel panorama storico, civile ed economico del secolo scorso. Quest’ultimo premio è stato ritirato dal figlio Gianpaolo Mio.
«La consegna del Premio Gervino – ha detto il sindaco di Portogruaro – è un momento molto importante per la nostra città, perchè si rende omaggio a quelle figure che hanno dato lustro, per la loro attività, al nostro territorio. Chi ne fa parte entra per sempre nella storia di Portogruaro, rappresentando un esempio per tutti i cittadini, a cominciare dalle giovani generazioni».
Il Premio “Gervino – Città di Portogruaro” è stato istituito dal Comune di Portogruaro nel 1983, assegnandolo per la prima volta l'8 gennaio 1984 alla memoria di monsignor professor Lino Zovatto. Il riconoscimento viene consegnato ogni tre anni il 10 gennaio, ricorrenza della fondazione della città di Portogruaro, o nella domenica più vicina a tale data. Il premio, come previsto dal regolamento, viene conferito con provvedimento del sindaco su conforme indicazione della commissione di valutazione.
LE MOTIVAZIONI.
Dottor Antonio Lazzaro.
Indimenticato Pretore di Portogruaro e poi Presidente del Tribunale di Pordenone, il dottor Antonio Lazzaro ha costantemente messo le sue competenze giuridiche e la sua sensibilità sociale al servizio della comunità, contribuendo in prima persona alla nascita e alla vita di numerose associazioni di natura assistenziale e culturale, assumendo in particolare la presidenza della Fondazione San Giuseppe Calasanzio che, oltre a preservare una struttura storica del patrimonio e della tradizione portogruarese, ha favorito l'insediamento in Città della Facoltà Universitaria di Infermieristica.
Professor Lucio Strumendo
Nella sua lunga e articolata attività pubblica e amministrativa, culminata col ruolo di tutore dei minori del Veneto, il professor Lucio Strumendo ha sempre dimostrato particolare attenzione alla crescita sociale ed educativa della sua Città, contribuendo da Presidente della Provincia di Venezia a dotarla di moderne strutture scolastiche e di istituzioni sanitaria all'avanguardia, come il Centro di Salute Mentale che ha goduto di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha avuto un ruolo determinante nella stesura dello Statuto Comunale di Portogruaro e nell'avvio del gemellaggio con la città francese di Marmande.
Commendator Dino Mio (alla memoria)
Figura emblematica nel panorama storico, civile ed economico del secolo scorso, partendo da un'umile condizione familiare il suo dinamismo e la sua lungimiranza hanno portato lustro e risalto a tutta la comunità portogruarese. Soldato e internato in Germania nel 1943, nel dopoguerra è riuscito, con tenacia e impegno, a costruire un'impresa di vaste dimensioni nel settore del mobile. Costante e appassionata è stata la sua attenzione per lo sport dei giovani, culminata con l'ascesa alla Serie B della squadra di calcio del Portogruaro-Summaga, che ha proiettato il nome della nostra Città alla ribalda nazionale.
Portogruaro, 18 gennaio 2026



.jpg)


Nessun commento:
Posta un commento