Powered By Blogger

mercoledì 26 novembre 2025

PORTOGRUARO: STORIA E TRADIZIONI TORNA LA FIERA DI SANT'ANDREA DI PORTOGRUARO.

 


PORTOGRUARO:


STORIA E TRADIZIONI  TORNA LA FIERA DI SANT'ANDREA DI PORTOGRUARO.








COMUNICATO STAMPA

STORIA E TRADIZIONI: TORNA LA FIERA DI SANT'ANDREA DI PORTOGRUARO

L'appuntamento sabato 29 novembre, domenica 30 novembre e domenica 7 dicembre con la Giornata delle Associazioni. Previsti 400 stand da tutta Italia e più di 30 eventi totali. Confermato il luna park in piazza Castello. Nei ristoranti menù a base d'oca. All'inaugurazione anche il Vescovo Pellegrini. Il sindaco Toffolo: “Evento orgoglio della nostra città”

 

Artigianato artistico, enogastronomia, tradizioni, arte e tanto intrattenimento. Fine dell'attesa per la 40esima edizione della Fiera di Sant'Andrea di Portogruaro – Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali, evento in programma sabato 29, domenica 30 novembre (giorno del Santo Patrono) e domenica 7 dicembre con la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi.

 

La kermesse è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio. Nutrito il programma della tre giorni con eventi tutti dedicati alla tradizione artigianale, alla storia, allo sport e alla cucina. Ma anche alla cultura, all'arte e a innumerevoli eventi ludici. Il programma vanta più di 30 appuntamenti in calendario.

 

Presenti oltre 400 espositori in tutte le 3 giornate provenienti da tutta Italia. Nei bar e nei ristoranti della città verranno proposti menù e specialità a base d'oca. Confermato il luna park in piazza Castello fino all'8 dicembre. L'inaugurazione è per sabato 29 novembre, alle 12.45, in piazza della Repubblica con il saluto delle autorità, il brindisi con i cittadini e l'intervento musicale del Coro Santa Cecilia – Musicultura di Portogruaro. Al taglio del nastro sarà presente anche il Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone, Monsignor Giuseppe Pellegrini.

 

«La Fiera di Sant'Andrea – commenta il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo – è uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per la nostra città. E' l'occasione per valorizzare il mondo dell'artigianato, della buona cucina e della nostra storia nella ricorrenza del Santo Patrono. Un momento che affonda le radici nelle tradizioni più antiche, aspetto che vogliamo far conoscere alle nuove generazioni e far crescere ancor di più negli anni. Sarà l'occasione per aprire le porte a migliaia di visitatori provenienti da tutto il Nordest: ad accoglierli ci sarà una Portogruaro ricca di eventi e pronta a mostrare tutti i propri migliori gioielli».

 

«Certamente è un’occasione imperdibile - conferma Luca Geronazzo, presidente di Confartigianato-Imprese Veneto Orientale - per promuovere la nostra Città e le eccellenze del territorio, ma rimane anche un momento importante di confronto e scambio tra il tessuto economico e quello sociale, veri promotori dello sviluppo locale. Confartigianato anche quest’anno ha messo in campo le migliori maestranze per realizzare una Fiera che sia all’altezza dei festeggiamenti per la sua quarantesima edizione e delle aspettative del pubblico, strutturando un programma ricco di eventi ed iniziative per grandi e piccini».

 

 

«Quella di quest'anno – spiega Alessandra Zanutto, Presidente della Pro Loco di Portogruaro – sarà una Fiera che rispetterà il meglio delle tradizioni ma con un occhio speciale dedicato ai bambini delle scuole, a cui abbiamo voluto dedicare un concorso e una mostra. Vogliamo far conoscere le nostre radici, sia storiche che enogastronomiche, per continuare a valorizzarle al meglio. Non mancherà il celebre piatto d'Oca, con cui siamo convinti come al solito di stupire tutti».

 

Le origini della Fiera di Sant'Andrea sono antiche e secolari. Risalgono ai primi festeggiamenti Patronali agli albori della nascita cittadina quando alle solennità religiose si accompagnavano momenti di festa e occasioni di commercio.

 

Per l'occasione la Pro Loco di Portogruaro, oltre alla presentazione del celebre Piatto dell'Oca, ha promosso l'iniziativa “I bambini raccontano la Fiera” con 11 classi che hanno disegnato, immaginato e raccontato la storia del noto appuntamento. Tutti i lavori saranno esposti nella Sala delle Colonne dal 29 novembre fino all’8 dicembre. Ad ogni classe la Pro Loco donerà dei buoni per l’acquisto di materiale scolastico.

 

La 40esima edizione della Fiera di Sant'Andrea è organizza dal Comune di Portogruaro in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, Coldiretti Venezia, Confagricoltura Venezia, Vegal, Pro Loco Portogruaro, Fondazione Musicale Santa Cecilia, Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), Cofidi Veneto e Banca Prealpi San Biagio.

 

IL PROGRAMMA.

 

Si parte sabato 29 novembre. Al mattino, dalle 10 alle 12.30, ci sarà la Giornata Fai per le scuole al Palazzo Municipale, piazzetta Pescheria, piazzetta Maniscalco, Palazzo Vescovile e Duomo di Sant'Andrea. Dopo l'inaugurazione delle 12.45 nel pomeriggio alle 15 ci sarà la visita guidata gratuita con ritrovo in piazza della Repubblica, alle 15.30 in via Cavour il torneo di basket, alle 16 in sala consiliare la presentazione del libro di Roberto Sandron. Dalle 17 alle 18.30, in via del Rastrello, lo spettacolo dei mangiafuoco. Alle 17.30 l'inaugurazione della mostra “I bambini raccontano la Fiera” e alle 18, ai Molini, l'inaugurazione della mostra “Acqua, Stivali & Oche”.

 

Domenica 30 novembre si continua al mattino con le visite guidate dalle 10 (ritrovo in piazza della Repubblica). Dalle 12 alle 14, presso l'Androne Bolzicco in via Garibaldi 51 la degustazione del riso dell'Oca. Nel pomeriggio dalle 14 alle 16 in via Rastrello lo spettacolo di giocoleria. Nel pomeriggio visite guidate alle 15 (ritrovo in piazza della Repubblica) e alle 15.30 al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Alle 16 in via Cavour il concerto del Gruppo “Il Vescovo e il Ciarlatano”. Alle 17, nella Sala delle Colonne del Municipio, la premiazione del concorso “A Tavola con l'Oca”. Alle 18.30 in via del Rastrello lo spettacolo teatrale “Un curioso accidente”. Per tutto il giorno, sempre in via del Rastrello, esposizione di opere di pittura e scultura con gli autori.

 

Domenica 7 dicembre, Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi, si parte al mattino alle 10.30, in Borgo San Giovanni, con la camminata alla scoperta degli alberi e dei loro messaggi nel parco di via Valle. Dalle 14 alle 16, in Galleria Degani, la Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus invita gli enti coinvolti a presentare il progetto nell'ambito del bando n.34/2024. Alle 15 in piazza della Repubblica il Giuoco dell'Oca in piazza tra le Pro Loco del Consorzio del Veneto Orientale, alle 15.30 visita guidata al museo. Alle 17 due eventi: visita guidata alla mostra d'arte Levitas (al museo) e lo spettacolo teatrale al teatro comunale “Out of Time”.

 

In tutte le giornate di fiera: le escursioni sul fiume Lemene a bordo delle Caorline, con partenza da Piazzetta Pescheria; le Eccellenze artigiane a Palazzo a cura di Confartigianato (Palazzo Municipale, Galleria d’Arte Contemporanea Ai Molini, Androne Bolzicco e Palazzo Michielli); La Strada dei Putei, mercatino dei bambini a scopo benefico in Via Mazzini; la mostra La Pittura si fa Strada presso l’Atelier Castaldi in via Garibaldi.

 

Per concludere, a far da ponte con le iniziative natalizie, si segnano il Concerto nella Festa del Santo Patrono, venerdì 28 novembre alle ore 20.45 presso il duomo di Sant’Andrea; mercoledì 3 e sabato 6 dicembre, presso la Biblioteca comunale, iniziative per adulti e laboratori e letture per bambini e ragazzi; sabato 6 dicembre alle ore 16.00 in Sala Consiliare, la cerimonia di consegna del Premio Lorenzin.

 

 

Portogruaro, 25 novembre 2025

 






















Nessun commento:

Posta un commento