Powered By Blogger

venerdì 27 gennaio 2017

Articoli

indietroinvia ad un amicostampacondividi su facebook

27/01/2017 - Primo piano e Cronaca

MORTE SOSPETTA IN OSPEDALE: OGGI SI ESEGUE L'AUTOPSIA

Già passate due settimane dal decesso dell'ex maresciallo Favero...

27 Gennaio 2017


A DUE SETTIMANE DAL DECESSO... 
Attesa per oggi l'autopsia
 dell'ex maresciallo Favero
Per tramite dei propri legali,
avvocati Liut e Giraldo,
un esposto per fare chiarezza

L'esame autoptico sulla salma di Renzo Luigi Favero è stato fissato per oggi, venerdì 27 gennaio, alle ore 15 presso le celle mortuarie dell'Ospedale Civile di Portogruaro.
A disporlo il Pubblico Ministero dott. Pier Umberto Vallerin, titolare del fascicolo penale aperto a seguito del decesso, in data 14.01.2017, del maresciallo Favero, di anni 86, presso il nosocomio cittadino.
A richiedere l'autopsia erano stati i congiunti dello stesso per  il tramite dei propri legali, l'avvocato Ilaria Giraldo per la moglie Assunta Samà e l'avvocato Gianluca Liut per i figli Maria Caterina e Gianfranco.
I parenti del maresciallo Favero nel pomeriggio stesso del decesso avevano presentato, presso il Comando della Stazione Carabinieri di Portogruaro, un esposto volendo conoscere le reali cause del decesso del congiunto, sospettando un caso di malasanità in ragione delle dimissioni dal Pronto Soccorso del 10.01.2017 nonché della mancanza di terapia personale durante i primi due giorni in osservazione.
"Al fine di far accertare eventuali profili di responsabilità penale in capo agli operatori sanitari dell’AULSS 4 Veneto Orientale relativamente alla degenza del maresciallo Favero tra il 9 e il 14 gennaio (data del decesso), lunedì scorso - spiegano i legali dei parenti - abbiamo depositato in Procura un'istanza urgente di sequestro delle cartelle cliniche sia del ricovero presso il Pronto Soccorso nel periodo 9-10 gennaio nonché del ricovero presso il Reparto di Medicina nel periodo 10-14 gennaio. Al Pubblico Ministero abbiamo chiesto di valutare la contestabilità al personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Portogruaro del reato di omicidio colposo".
Nell'istanza presentata, gli avvocati Liut e Giraldo avevano richiesto alla Procura della Repubblica di disporre con urgenza l’esame autoptico sulla salma del maresciallo Renzo Luigi Favero, atteso che il decesso è avvenuto il giorno 14 gennaio.
La Procura ha nominato quale consulente tecnico il dott. Carlo Moreschi. I familiari si sono riservati la nomina sino all'inizio dell'esame autoptico.


G.B.

Nessun commento:

Posta un commento