Powered By Blogger

domenica 28 aprile 2019





IL CURIOSONE OGGI VI PORTA IN UN'ALTRO FANTASTICO POSTO NELLA PROVINCIA DI TORINO OVVERO IL PARCO NATURALE DEL MONTE SAN GIORGIO, NON PERDETEVI QUESTA BELLISSIMA PUNTATA.



Il Parco naturale del Monte San Giorgio è un'area naturale protetta, più precisamente un parco naturale a gestione provinciale, situata in comune di Piossasco nella Città metropolitana di Torino, in Piemonte.









Il parco tutela 377 ettari totalmente ricadenti in comune di Piossasco e collocati ad una quota che va dai 300 agli 837 m della cima dell'omonima montagna.
Le rocce che costituiscono il monte San Giorgio fanno parte del Massiccio Ultrabasico di Lanzo sono, una formazione di origine profonda. A tale formazione, che emerge alla superficie con un ampio arco aperto sulla pianura torinese, appartengono anche il monte Musinè e i rilievi che hanno ospitato l'amiantifera di Balangero. Le rocce prevalenti, le peridotiti, sono molto ricche di magnesio e questo influenza anche la natura dei suoli che si formano dalla loro degradazione e quindi il tipo di vegetazione presente nella zona.










Istituito dalla Provincia di Torino è entrato con la lr 32 dell'8-11-2004 nel sistema delle aree protette della Regione Piemonte. 

In totale nel parco sono state contate 434 diverse specie vegetali 

 I mammiferi presenti sono quelli tipica della zona con la vistosa presenza di caprioli, cinghiali,volpi e tassi ma anche di piccoli mammiferi quali scoiattoli, minilepri, ghiri, ricci etc. Accertata anche la sporadica presenza del Lupo, avvistato con fototrappole in frazione Campetto.








Nessun commento:

Posta un commento