Powered By Blogger

domenica 4 aprile 2021

OGGI "IL CURIOSONE" VI MOSTRA LA QUARTA TAPPA "IL PIEMONTE DA SCOPRIRE" CURATA IN PARTICOLARE DALLA FONDATRICE PATRIZIA ALIS CHE MOSTRERA' LE BELLEZZE PIEMONTESI.

 


OGGI "IL CURIOSONE" VI MOSTRA LA QUARTA TAPPA "IL PIEMONTE DA SCOPRIRE" CURATA IN PARTICOLARE DALLA FONDATRICE PATRIZIA ALIS CHE MOSTRERA' LE BELLEZZE PIEMONTESI, NON PERDETE QUESTE FANTASTICHE PUNTATE.






NELLA QUARTA TAPPA DEL VIAGGIO VIRTUALE IN PIEMONTE VOGLIAMO AMMIRARE UN MONUMENTO SIMBOLO DELLA REGIONE: IL FORTE DI EXILLES.

Forte di Exilles, situato nell'omonimo comune della città metropolitana di Torino, è uno dei più importanti sistemi difensivi del Piemonte, insieme al complesso fortificato di Fenestrelle e a quello di Vinadio. Venne impiegato a fasi alterne sia dai Savoia e sia dai francesi. La sua posizione al centro di una strettoia dell'alta Valle di Susa infatti lo rendeva una minaccia sia per gli eserciti che scendevano dall'alta valle che per quelli che risalivano dal fondo valle.





Il forte è stato scelto per le riprese esterne del film Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno del 1984, di Mario Monicelli .

Il 30 ottobre 2019 la proprietà del Forte è passata dal demanio statale alla Regione Piemonte.  



Negli spazi delle "Cannoniere", il principale fronte di fuoco del Forte, è situata l'"Area Museale delle Truppe Alpine": grandi teche di cristallo contengono quarantaquattro uniformi militari che ripercorrono la storia del corpo militare degli Alpini dalla nascita ai nostri giorni; ogni uniforme è indossata da un soldato di pietra della stessa roccia della fortezza, mentre quarantun figurini acquerellati scorrono ad altezza naturale lungo il percorso espositivo.



Nel "Bastione Diamante" è presente invece un allestimento che ripercorre la storia del Forte di Exilles dalle prime testimonianze medioevali ai nostri giorni.










Nessun commento:

Posta un commento