Powered By Blogger

mercoledì 2 giugno 2021

PORTOGRUARO: 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA OGGI 2 GIUGNO 2021 ALLE ORE 10:00 QUELLO CHE SI E' SVOLTO IN PIAZZA A PORTOGRUARO.

 


PORTOGRUARO:

 75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA OGGI 2 GIUGNO 2021 ALLE ORE 10:00 QUELLO CHE SI E' SVOLTO IN PIAZZA A PORTOGRUARO.





Questa mattina in Piazza della Repubblica a Portogruaro,si è celebrata la festa del 75° anno della nascita della Repubblica italiana. Infatti il 2 Giugno del 1946 quasi 25 milioni di italiani hanno votato al referendum istituzionale , scegliendo la Repubblica e non più la Monarchia.












Alle ore 10:00 la cerimonia è iniziata con l'Alzabandiera accompagnato dalle note del nostro inno nazionale. 

A seguire, il sindaco Florio Favero, affiancato da esponenti della protezione civile e delle forze dell'ordine, ha deposto una corona d'alloro sul Monumento equestre ai Caduti.
Il sindaco ha poi pronunciato il suo discorso solenne, dapprima ringraziando tutti i cittadini di Portogruaro e tutti i presenti, appartamenti alle varie associazioni, forze del'ordine, protezione civile ed altri.



Nel suo discorso il sindaco ha anche posto una similitudine tra il 2 Giugno 1946 ed il 2 Giugno 2021. la similitudine ha messo in evidenza come, nel primo caso si usciva da un periodo di guerra, nel caso attuale auspichiamo di uscire dalla Pandemia. ma tanto la Guerra, quanto l'attuale Pandemia hanno prodotto danni sia fisici, sia economici che morali.
Tuttavia lo stesso sindaco ha detto che i valori morali che ci tengono uniti ci faranno ripartire per un nuovo inizio.


AMMAINA BANDIERA


Nessun commento:

Posta un commento