Powered By Blogger

lunedì 30 agosto 2021

ANNUNCIO: CON GRANDE GIOIA LT 4 BLOG DA IL BENVENUTO IN FAMIGLIA AL SUO NUOVO SPONSOR "MOVE... IN COLORS" CHE SI UNIRA' A NOI CON UNA SUA SEZIONE AVVENIMENTI ARTISTICI.

 


ANNUNCIO:


CON GRANDE GIOIA LT 4 BLOG DA IL BENVENUTO IN FAMIGLIA AL SUO NUOVO SPONSOR "MOVE... IN COLORS" CHE SI UNIRA' A NOI CON UNA SUA SEZIONE AVVENIMENTI ARTISTICI.




PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 30/08/2021 SU "Lettera aperta sulla sanità: “La seduta consiliare sia un confronto serio e aperto ai cittadini per risolvere i problemi quotidiani. Basta lotte partitiche, campanilismi e autoreferenzialità".

 


PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 30/08/2021 SU "Lettera aperta sulla sanità: “La seduta consiliare sia un confronto serio e aperto ai cittadini per risolvere i problemi quotidiani. Basta lotte partitiche, campanilismi e autoreferenzialità".





COMUNICATO STAMPA


Lettera aperta sulla sanità: 

“La seduta consiliare sia un confronto serio e aperto ai cittadini per risolvere i problemi quotidiani. Basta lotte partitiche, campanilismi e autoreferenzialità.”



Il PD di Portogruaro scrive una lettera aperta al Sindaco, ai cittadini e alle associazioni socio sanitarie per chiedere con forza che la seduta consiliare convocata per il prossimo 6 settembre e richiesta dal gruppo di centrosinistra a luglio, sia un primo momento di confronto serio e responsabile per affrontare i concreti problemi dei servizi sanitari che quotidianamente i cittadini affrontano.


“Sono anni che il nostro circolo evidenzia le carenze sanitarie del territorio, carenze che riguardano l’intera regione. Il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale deve passare attraverso una molteplicità di interventi che vanno a colmare i numerosi tagli che la sanità nazionale ha subito nell’ultimo decennio (circa 37 miliardi di euro) attraverso le gestioni regionali e che vanno dagli investimenti strutturali, al decentramento di servizi, alla prevenzione epidemiologica, sanitaria e sociale. Ancora una volta ribadiamo che è obbligatorio: superare le carenze ospedaliere attuali, invertire la tendenza ai tagli del personale, implementare il numero degli specialisti, ridurre le liste di attesa, dare maggiore autonomia decisionale ai professionisti, rendere maggiormente fruibile il settore pubblico. 


Per questo cambiamento il coinvolgimento di istituzioni e cittadini è indispensabile. Per questo l’occasione di questa seduta consiliare non deve essere sprecata. 


Vogliamo che questa seduta sia l’inizio di un confronto serio e responsabile fra comune, regione e ULSS 4 per affrontare concretamente i reali e concreti problemi delle persone. Grazie anche alle risorse del PNRR i comuni, che in questi anni hanno visto ridurre i servizi socio-sanitari, che hanno visto molti servizi a rischio di chiusura, ora devono e possono voltare pagina. 


È tempo che la sanità non sia più un tema su cui fare battaglie partitiche o campanilistiche, ma un campo che necessita di un lavoro coeso e onesto per offrire servizi di prossimità ed efficienti a tutti i cittadini del territorio. 


Nessuna autoreferenzialità, nessuna passerella, nessun “va tutto bene”, nessuna proforma: vogliamo onestà e concretezza per i cittadini.

Per questo chiediamo che la seduta consiliare sia aperta ai rappresentanti del mondo del volontariato sociale; chiediamo al sindaco di farsi garante e promotore di azioni concrete a tutela di tutti i cittadini e chiediamo al consiglio comunale di approvare un ordine del giorno che declini in maniera chiara temi e modalità per migliorare i servizi socio sanitari.”


Partito Democratico
Circolo di Portogruaro













OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN FRANCIA PIU' PRECISAMENTE A BRIANCON, NON PERDETE QUESTA PUNTATA.

 


OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN FRANCIA  PIU' PRECISAMENTE A BRIANCON, NON PERDETE QUESTA PUNTATA.


Briançon (in italiano Brianzone; in occitano Briançoun), è un comune francese di 12.054 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi, sede di sottoprefettura, posta ai piedi del Colle dell'Izoard e del Colle del Monginevro, dando accesso a Torino. Nota ai tempi dei romani come Brigantio nel Medioevo fu la capitale della Repubblica degli Escartons
















Un gran numero di fortificazioni è stato costruito sulle alture circostanti, soprattutto verso est, opere del Vauban (cinta muraria della città, forti di SalettesTre Teste, del Randouillet e il ponte d'Asfeld), iscritte nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 7 luglio 2008.











domenica 29 agosto 2021

28/08/2021 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 SPINEA CALCIO.

 


28/08/2021 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 SPINEA CALCIO.





AMICHEVOLE PORTOGRUARO PAREGGIA 1 - 1 SPINEA.

Inizio partita ore 17:30 quello che vede una bella partita a pari livello tra la squadra di casa e lo Spinea che ha dato molte emozioni, finisce la partita del "Mecchia" tra Portogruaro e Spinea: ospiti avanti con Dal Compare nel primo tempo, pareggia Costa nella ripresa. 

Per l'ultima amichevole prima del via della Coppa Italia il Portogruaro scende in campo con quella che grossomodo è la formazione tipo con: Bavena in porta, linea difensiva a tre con Cofini, Zamuner e D'Odorico, Franzin mediano, Favret e Sestu mezzali, Lirussi e Sbaraini sugli esterni, Alcantara e Burigotto davanti. I granata partono forte e già al terzo minuto diventano minacciosi: Alcantara crossa per Burigotto che calcia dal limite dell'area piccola, Dan blocca. Qualche minuto dopo gran sventola dalla distanza di Favret, il portiere dello Spinea con un gran volo alza la sfera sopra la traversa. Al decimo minuto arriva la terza palla goal quando Alcantara incorna da pochi passi un cross di Lirussi, palla larga di poco. Lo Spinea alla prima occasione colpisce: all'undicesimo angolo per la squadra di mister D'Este e Dal Compare, salito nell'occasione, mette in rete.La grande spinta del Porto dei primi minuti cala e lo Spinea alza il baricentro, senza tuttavia creare granché se non un tiro di Barbon bloccato da Bavena.

A inizio ripresa fanno il loro ingresso in campo Mason, Bertoia, Facca e Costa. Dopo cinque minuti mischia nell'area dello Spinea nella quale la difesa ha la meglio sugli attaccanti granata che vanno a cozzare sulla diga davanti a Dan. All'ottavo gran passaggio filtrante alto di Sestu a servire Burigotto che però solo davanti a Dan tira alto. Con i cambi il Portogruaro ritrova brillantezza e al 35' pareggia grazie a Costa che servito dentro l'area anticipa l'uscita del portiere e insacca sul secondo palo.Qualche minuto dopo su una palla rimasta vagante Zanin prova il pallonetto a beffare Dan, palla appena larga. Nei minuti successivi il risultato non cambierà più, nel complesso è un risultato che ci sta per quanto visto in campo, due buone squadre che si sono equivalse.


ALCUNE FOTO GENTILMENTE CONCESSE DA BONVICINI RICCARDO.








venerdì 27 agosto 2021

mercoledì 25 agosto 2021

OGGI "PATTI ALIS ART" EDIZIONE SPECIALE DELLA NOSTRA GRANDISSIMA FONDATRICE / PITTRICE TORINESE PATRIZIA ALIS, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA OPERA CHE VI FA PENSARE MOLTO SULLA SUA GRANDIOSITA'.

 


OGGI "PATTI ALIS ART" EDIZIONE SPECIALE DELLA NOSTRA GRANDISSIMA FONDATRICE / PITTRICE TORINESE PATRIZIA ALIS, MI RACCOMANDO NON PERDETE QUESTA OPERA CHE VI FA PENSARE MOLTO SULLA SUA GRANDIOSITA'.



Ho realizzato con pastelli colorati l"alba di un nuovo giorno, riflessa anche in un frutto. 
Il titolo La quiete...
L’alba è infatti il momento della giornata più poetico e romantico che ci regala ogni giorno l’idea di un nuovo inizio. Iniziare a fare qualcosa di nuovo, migliorarci, crescere e trovare sempre un nuovo motivo per sorridere. ...

PATRIZIA ALIS






martedì 24 agosto 2021

OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA NEL PIEMONTESE PIU' PRECISAMENTE AL COLLE DEL MONGINEVRO, NON PERDETE QUESTA PUNTATA.

 


OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA NEL PIEMONTESE PIU' PRECISAMENTE AL COLLE DEL MONGINEVRO, NON PERDETE QUESTA PUNTATA.




Il Colle del Monginevro (Col de Montgenèvre in francese) è un valico alpino tra Italia e Francia, situato nelle Alpi Cozie, che collega la Val di Susa con la Valle della Durance. Denominato anticamente in latino Mons Matrona non molto lontano è posto il Colle del Sestriere.
Il valico è situato ad un'altitudine di 1.860 m s.l.m. e rappresenta un'importante via di comunicazione tra i due paesi, oltre che una rinomata località sciistica



Da esso si originano due corsi d'acqua, la provenzale Durance e la piemontese Piccola Dora, che unendosi più a valle in territorio comunale di Cesana Torinese con il torrente Ripa dá origine al fiume Dora Riparia, affluente alpino del Po. Viene percorso dalle strade statali SS 24 del Monginevro sul versante italiano e RN 94 sul versante francese, praticabili tutto l'anno.