PRIMA USCITA INEDITA DELLA RUBRICA "PILLOLE DI FOTOGRAFIA" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
Puntata 1: Esposizione
In questa puntata parlerò dell’elemento fondamentale della fotografia: l’esposizione, che cos’è e quali fattori la determinano.
In breve l’esposizione è la quantità di luce che viene catturata dal sensore di una fotocamera o meno recentemente dalla pellicola; detto questo sarà capitato a tutti guardando una fotografia, magari su internet, di trovarla o troppo scura o eccessivamente luminosa, in questi casi si parla di sottoesposizione (1. foto scura) o sovraesposizione (2. foto chiara).
1. Fotografia Sottoesposta.
Quindi su cosa bisogna agire per ottenere un’immagine con la giusta quantità di luce?
Gli elementi che determinano l’esposizione sono Apertura dell’obiettivo, tempo di scatto, sensibilità ISO del sensore o pellicola.
Questi elementi costituiscono il triangolo dell’esposizione, variando uno di essi si modifica la quantità di luce catturata determinandone così la giusta “quantità” (3).
3. Fotografia correttamente esposta.
Le fotocamere, solitamente compatte, e gli smartphone gestiscono questi parametri in modo del tutto automatico riuscendo solitamente a restituire immagini più che discrete ma in molte situazioni come scarsa luminosità ambientale, presenza contemporanea di zone o soggetti fortemente e scarsamente illuminati, questi automatismi non riescono a trovare la giusta soluzione ecco così che, come vedremo nelle prossime puntate, si rende necessario avere la possibilità di andare ad intervenire manualmente su apertura, tempo e sensibilità.
Sperando che questa rubrica possa esservi di aiuto ad avvicinarvi alla fotografia o a perfezionare la vostra tecnica, vi ringrazio e saluto.
Fotografo in evidenza: Ansel Adams (1902-1984)
Fotografo ed ambientalista statunitense noto per le sue opere fotografiche sui parchi nazionali americani e sull’America occidentale.
Nessun commento:
Posta un commento