Powered By Blogger

mercoledì 8 dicembre 2021

PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 8/12/2021 SU "Scarcerato Patrick Zaki: il PD di Portogruaro scrive al sindaco per chiedere azioni di sensibilizzazione e di nuovo la posa della panchina gialla".

 


PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 8/12/2021 SU "Scarcerato Patrick Zaki: il PD di Portogruaro scrive al sindaco per chiedere azioni di sensibilizzazione e di nuovo la posa della panchina gialla".




COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa



Scarcerato Patrick Zaki: il PD di Portogruaro scrive al sindaco per chiedere azioni di sensibilizzazione e di nuovo la posa della panchina gialla.



Patrick Zaki è stato scarcerato, ma la strada per la sua assoluzione è ancora lunga. Per mantenere alta l’attenzione sui diritti civili, il Circolo PD di Portogruaro continua con la sua attività e scrive al Sindaco di Portogruaro per chiedere una grande azione di sensibilizzazione e per rinnovare la richiesta dell’installazione della panchina gialla dedicata a Giulio Regeni.


"La notizia della scarcerazione dello studente egiziano Patrick Zaki, anche se non assolto, rappresenta un primo sollievo per i tanti che si sono battuti affinché prevalesse la giustizia ed il rispetto per i diritti umani. È una prima buona notizia, ma non possiamo dimenticare che il calvario in carcere di Zaki è durato 22 mesi. È stato accusato di reati di opinione: accuse inaccettabili, perché infondate, proprie di un regime repressivo e dittatoriale. Un regime, quello egiziano, che a distanza di 6 anni dal ritrovamento del corpo martoriato di Giulio Regeni, continua tra depistaggi e coperture dei responsabili della sua morte.


Il gruppo consiliare “Civici Democratici” ha prima portato all’attenzione del Consiglio Comunale il caso di Giulio Regeni, chiedendo l’installazione della panchina “gialla” in un’area pubblica per ricordare e rendere visibile ogni giorno la necessità di una sentenza che finalmente punisca i colpevoli e faccia giustizia. Una richiesta che non è stata ancora accolta. Poi ha proposto al Consiglio Comunale di Portogruaro la cittadinanza onoraria per Patrick Zaki, richiesta accolta all’unanimità nella seduta consiliare dell’8 novembre scorso.

Crediamo che una decisione importante come il conferimento della cittadinanza onoraria, debba essere seguita da azioni concrete di sensibilizzazione sul tema della libertà e dei diritti umani, con le scuole e con l’opinione pubblica.


Il circolo PD di Portogruaro ha più volte affrontato il tema dei diritti umani, con diverse iniziative ed approfondimenti anche insieme al portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury, ad una delle quali ha partecipato anche il sindaco, auspicando una presenza di Noury in municipio. Bene, è il momento di farlo.


Perciò, gli abbiamo scritto rinnovando la richiesta dell’installazione della panchina gialla dedicata a Giulio Regeni e chiedendo al Comune di organizzare con le scuole una grande iniziativa con il portavoce di Amnesty International per riflettere insieme di temi universali e irrinunciabili e per sostenere ora l’assoluzione di Patrick Zaki.”


Partito Democratico
Circolo di Portogruaro









Nessun commento:

Posta un commento