PORTOGRUARO:
DOMANI SABATO 15 GENNAIO 2022 BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL VENERABILE PADRE BERNARDINO DA PORTOGRUARO. (VEDI LOCANDINA)
COMUNICATO STAMPA
Tutto pronto per il compleanno di padre Bernardino da Portogruaro. Domani 15 gennaio saranno presenti in Città numerose rappresentanze di congregazioni religiose maschili e femminili provenienti da diverse parti d'Italia, tutte legate al mondo francescano, che incontreranno il Ministro Generale dei Frati Minori padre Massimo Fusarelli, diretto successore del nostro Bernardino.
Il Ministro incontrerà anche la signora Sira Picco Ciriani che da molti anni cura con passione e costanza il capitello della Madonna del Palù, in via Fra Bernardino, dove da bambino il venerabile si recava a pregare con la madre.
Lo ricorda lui stesso in uno scritto del 1854 quando tornò in Città per una predicazione in seminario: "Ho fatto un giro per Portogruaro, ritessendo le vestigia della mia puerizia. Ho visitato particolarmente la casa paterna ove sono nato, e tutte mi sovvennero le memorie dei giorni primi. Non ho mancato di visitare anche la Madonna del Paludo che visitavo spesso quando ero fanciullo, e ho recitato in ginocchio davanti ad essa un’Ave Maria".
E un altro incontro sarà con o lo scultore autore del munumento a padre Bernardino voluto nel 1995, nei 100 anni dalla morte del Venerabile, dal parroco di allora monsignor Cesare Del Zotto, progettato dall'architetto Fanzago e finanziato in parte dagli eredi di monsignor Arrigo Sedran.
Si avverte che per partecipare al convegno delle ore 16.00 in Duomo occorre esibile il Green Pass perché non si tratta di una celebrazione liturgica ma di un incontro culturale.
Alla Santa Messa delle 18.30 invece l'ingresso in chiesa è libero.
La Messa comunque sarà trasmessa in diretta da Telechiara. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo delle farmacie di Portogruaro Aliprandi, Fabbroni, Flaborea e Fratto in memoria del fatto che padre Bernardino era figlio di un farmacista, che aveva gestito proprio l'attuale farmacia Aliprandi, già Scarpa.
Grazie per l'attenzione.
Si allega la locandina col programma della giornata ed alcune foto, tra cui quella del Ministro Generale padre Massimo Fusarelli.
Nessun commento:
Posta un commento