Powered By Blogger

lunedì 3 gennaio 2022

PORTOGRUARO: SABATO 15 GENNAIO 2022 BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL VENERABILE PADRE BERNARDINO DA PORTOGRUARO. (VEDI LOCANDINA)

 


PORTOGRUARO:

SABATO 15 GENNAIO 2022 BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL VENERABILE PADRE BERNARDINO DA PORTOGRUARO. (VEDI LOCANDINA)




COMUNICATO STAMPA

Per Portogruaro il 2022 rappresenta i 200 anni dalla nascita del venerabile padre Bernardino da Portogruaro (al secolo Giuseppe Dal Vago), nato nella nostra Città appunto il 15 gennaio 1822, che fu tra il 1869 e il 1889 un importantissimo Ministro Generale dei Frati Minori. In questi giorni saranno distribuiti alle famiglie di Portogruaro 10.000 pieghevoli che illustrano la vita del venerabile, la sua rilevanza storica e i termini della sua causa di beatificazione. E' atteso in Città per il giorno 15 gennaio l'attuale ministro generale dei Frati Minori padre Massimo Fusarelli. E nei mesi successivi sono invitati alle celebrazioni anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

Grazie per l'attenzione.

Allego una breve nota biografica, il manifesto, la locandina e il programma del 15 gennaio

Padre Bernardino da Portogruaro fu, dal 1869 al 1889, tra i più importanti ministri generali nella storia dei Frati Minori, tanto da essere considerato un vero rifondatore dell’Ordine. Era nato col nome di Giuseppe Dal Vago il 15 gennaio 1822 a Portogruaro, in via Mazzini, da genitori veneziani. Il padre era venuto in città per acquistare e gestire la farmacia oggi Aliprandi. Rimasto orfano di entrambi i genitori a 7anni, Giuseppe venne allevato da uno zio a Venezia. A 17 anni entrò nel convento di San Michele in Isola e cominciò col nuovo nome la sua vita da frate. Divenne Ministro Generale a 47 anni, in un momento molto difficile per i Francescani di tutta Europa che avevano dovuto subire soppressioni e confische. Il suo impegno fu grandissimo nel risollevare l’Ordine fondando a Roma il Collegio di sant’Antonio, oggi Pontificio Ateneo Antonianum, visitando e incoraggiando tutte le comunità sparse nel continente e promuovendo nuove congregazioni soprattutto femminili. Divenne Vescovo nel 1892. Morì a Quaracchi (Firenze) il 7 maggio del 1895. Riposa a Venezia nell’isola di San Francesco del Deserto. Nel 1945 è iniziata la causa di Beatificazione e nel 2008 è stato dichiarato da papa Benedetto XVI Venerabile della Chiesa.

SABATO 15 GENNAIO 2022
Ore 15.00 PALAZZO MUNICIPALE
Accoglienza degli Ospiti e Invitati
Saluti introduttivi
il Sindaco di Portogruaro architetto Florio Favero,
il Vescovo di Concordia Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini
mons. Giuseppe Grillo, Parroco di Sant'Andrera Apostolo,
in rappresentanza del ministro provinciale OFM padre Federico Righetti
Lettura di una breve scheda biografica del Venerabile Servo di Dio Padre Bernardino
Commemorazione di Padre Bernardino nel Bicentenario da parte del rev.mo Padre Massimo Fusarelli ministro generale dei Frati Minori e Padre Claudio Bratti vice-postulatore delle Cause dei Santi per la Provincia Nord Italia dei Frati Minori

Testimonianze a cura degli Istituti religiosi femminili seguiti spiritualmente da Padre Bernardino da Portogruaro
Trasferimento alla vicina casa nataleBenedizione della restaurata lapide commemorativa della nascita di Padre Bernardino
Ore 18.30 DUOMO DI SANT’ANDREA APOSTOLO
Santa Messa solenne concelebrata e presieduta del Rev.mo Padre Massimo Fusarelli Ministro Generale OFM.







Nessun commento:

Posta un commento