Powered By Blogger

lunedì 14 marzo 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.




Titolo: Monte Gavia

Data scatto:  Agosto 2021

Località: Passo Gavia (BS/SO) 

Descrizione:  Parte delle Alpi dell'Ortles nelle Alpi Retiche Meridionali il gruppo Sobretta - Gavia è il naturale spartiacque tra la Valtellina e la Valcamonica, sito nel Parco Nazionale dello Stelvio questo ambiente montano ospita diversi animali alcuni più facilmente osservabili di altri come ad esempio marmotte, stambecchi e caprioli e negli ultimi anni si segnalano avvistamenti di orsi e lupi che sembrano stiano ritornando tra queste montagne. 


Il Monte Gavia, che con la sua vetta raggiunge i 3200mt, sovrasta l'omonimo passo che collega le due valli e che è stato protagonista di numerose edizioni del giro d'Italia rappresentandone spesso la cima coppi e offrendo ai suoi partecipanti condizioni meteo impegnative .


Da questo splendido punto di vista lo sguardo può spaziare verso i ghiacciai e le cime circostanti tra cui il massiccio dell’Ortles – Cevedale fino ad arrivare al gruppo dell’Adamello, mentre guardando il sottostante passo si potranno ammirare le rilucenti e glaciali acque del lago Bianco.










Nessun commento:

Posta un commento