Powered By Blogger

giovedì 21 aprile 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.




Titolo: Ciliegio al tramonto

Data scatto:  Aprile 2022

Località: Padova (PD) 

Descrizione:  In questo scatto realizzato al tramonto ho sfruttato il momento in cui il sole inizia a scomparire dietro all’orizzonte e la schermatura offerta della pianta per ottenere un’esposizione livellata tra primo piano e sfondo in modo da far risaltare la fioritura di questo ciliegio in un’atmosfera magica.

Questa pianta conosciuta per il suo frutto dolce che viene usato per varie produzioni alimentari come dolci, gelati, confetture e liquori per citarne solo alcune è anche apprezzata per la qualità del suo legno.

Altro utilizzo del ciliegio è quello ornamentale grazie ai suoi splendidi fiori e a questo scopo ne sono stati realizzarti numerosi ibridi di svariate sfumature di colore che non danno frutto e che sono particolarmente apprezzato in Giappone dove i Sakura (ciliegi) sono assoluti protagonisti del paesaggio primaverile.

I Giapponesi da secoli celebrano ed ammirano la bellezza di questi alberi e del loro breve periodo di fioritura che richiama, anche con la spettacolare “nevicata di petali” a fine fioritura, al ciclo vitale e porta alla contemplazione del presente con la consapevolezza della fine futura.

















Nessun commento:

Posta un commento