PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 4/07/2022 SU "Il Sindaco si dimetta".
Comunicato Stampa
Il Sindaco si dimetta
Tanto si può dire del vertice di maggioranza di ieri, ma di certo non è stata una “fumata bianca”.
Le dichiarazioni del sindaco alla stampa sono ridicole e mistificano la realtà. I cittadini devono sapere.
Sia il gruppo Senatore che il consigliere Pizzolitto hanno reso dichiarazioni pubbliche successive all’incontro di ieri sera che affermano che nessun accordo è stato definito e che la situazione è ancora gravemente in stallo. Molti gli attacchi personali, poco ascolto delle parti, e nessun accordo sull’agenda politico amministrativa.
È su questo “nulla” che il sindaco ha chiesto una pausa.
Noi chiediamo di nuovo e con forza che, stante l’aggravarsi della situazione, il sindaco si dimetta per dovere morale ed etico nei confronti di Portogruaro e dei cittadini e perché nuovamente sfiduciato dalla sua maggioranza con cui non riesce neanche a confrontarsi.
Non serve attendere una sfiducia formale di nessuno per prendere atto che così non si può governare. Staccare la spina a questa amministrazione è un atto di responsabilità di cui solo un sindaco può prendere atto, soprattutto se la sfiducia viene dal suo interno.
Quanto successo a prescindere dagli esiti, infatti, è un fatto politicamente grave: una parte consistente della maggioranza del sindaco Favero, il suo gruppo più numeroso in consiglio, non riconosce più il sindaco e ha mandando a monte l’apparentamento fittizio e d’interesse che è stato fatto nel 2020 per vincere il governo di Portogruaro. Quando saranno portate le delibere degli equilibri e dell’assestamento di bilancio in consiglio per l’approvazione sarà doverosa da parte del sindaco e dei gruppi consiliari di maggioranza una spiegazione chiara di quanto successo e un aggiornamento politico di qual è la situazione all’interno della maggioranza per i cittadini e per il consiglio, lasciando spazio ad una discussione imprescindibile per la continuazione della legislatura.
Sicuramente non ci sarà nessun soccorso da parte del partito Democratico al centrodestra.
Non è mai esistita alcuna possibilità di accordo fra il partito democratico e i partiti/liste presenti in maggioranza sia da un punto di vista politico sia da un punto di vista programmatico: non dimentichiamo che questa amministrazione in 7 anni con sindaci diversi ma con gli stessi protagonisti ha bloccato lo sviluppo di Portogruaro, dando il via fra le tante scelte scellerate alla cementificazione di via Valle.
Queste dinamiche rivelano solo i giochi di potere per la conquista di qualche “poltrona”, denunciati da noi da tempo. Visto che a porte chiuse nessuno all’interno della maggioranza e neanche il sindaco vuole ed è in grado di trovare una soluzione è giunto il momento che il sindaco sia responsabile, faccia un passo indietro e si dimetta.
Nessun commento:
Posta un commento