Powered By Blogger

martedì 31 gennaio 2023

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 



UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL  NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON  TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.





CARNE DA MACELLO


Ci sono occhi che cercano in pochi attimi una via d'uscita.

Lungo strade affollate dalla solitudine e dai demoni consumano dentro la colla l'ennesimo respiro. Tenera carne da macello preda degli squali per il marcio piacere o per riversarne la violenza. Poche monete da immergere nelle lacrime mentre si consuma l'ennesimo respiro avvelenato. Non ci sono bandiere, non c'è Dio dietro quel denaro. Sotto una fredda luna giovani anime scivolano nell'ombra. Prigionieri degli squali e di una realtà senza cuore. Ogni anima ha il diritto di sognare, ogni anima ha il diritto di volare.

Tenera carne da macello

servita su un piatto d'argento ai denti affilati di quegli squali.








SOLITUDINE

Mi ritrovi in solitudine a contemplare la luce posarsi sul silenzio. Quanti pensieri sono chiusi nella mente e corrono senza destinazione. Penso a te che nascondi nel sorriso la difficoltà a lasciare libere le parole. Mi ritrovo in solitudine a pensare ai baci che non ti negherei. Nella profondità dei tuoi occhi sento tremare il cuore. Quante parole chiuse dentro le labbra e si rassegnano a restare nell'ombra. Due anime in difficoltà nel vedere le parole non trovare via di fuga. Penso a te ed a quel sorriso semplice. In solitudine ritaglio castelli in aria.





GUARDIANO DELL' ONORE

Raccontami ogni cosa che parla di loro. Porta alla luce ogni sfumatura che parla un pò di noi.

Per troppo tempo ne abbiamo negato l'esistenza e l'abbiamo combattuta questa natura. Sulla pelle portiamo i segni che raccontano il lungo viaggio. Raccontami ogni cosa, porta alla luce ciò che ho negato. Oltre quell'armatura c'è la forza, la libertà. Il silenzio ora è padrone del campo di battaglia Ora quei corpi riversi al suolo sono stati accarezzati dai proiettili. Raggiungeranno il sole senza nessun rimpianto.















mercoledì 25 gennaio 2023

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 





UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL  NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON  TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.






L'ULTIMA VOLTA




Non sono cambiato avevi ragione su tutto.

Sono lo stesso da una vita prigioniero del mio personaggio.

Ogni giorno accarezzo il volto


rovinandomi il trucco alla fine dello spettacolo.


Ogni sera rivivo emozioni contrastanti con le quali faccio i conti sempre.

Non mi basta più, non lo voglio più.

Sono lo stesso da una vita con tutti i miei limiti.

Sono un clown prigioniero del vuoto.

Cristo mi ha lasciato solo


e ora sono qui a danzare sul fuoco.


Un vortice mi ha preso le mani e reclama l'ennesimo spettacolo

una volta che il sipario si sarà aperto. Questa è l'ultima volta


poi tutto questo crollerà sotto il peso di questo trucco. Voglio fuggire,

correre via da tutto questo, Sono solo un clown in lacrime in fuga dal proprio mondo.



Questa poesia chiude la "saga del clown", un esperimento cominciato nel 2012 dove andavo a creare una serie di poesie con un personaggio comune,questo personaggio è un clown.Le altre poesie che hanno preceduto questa sono: "UN CLOWN IN LACRIME", "IL CASTELLO DI CARTA", "IL PESO DEL TRUCCO".






OMAHA BEACH

Mare mosso come tempestosa è l'anima. Il mondo brucia mentre noi marciamo sfidando il piombo, sfidando la sorte.

Sulla costa attende un cimitero di nemici e di amici.

Ho visto compagni spegnersi come fiamme mentre intorno ogni cosa odora di piombo caldo. Anime riposano nel fango mentre foto ingiallite si bagnano a contatto con le lacrime. C'era un mare minaccioso, ma non ci siamo fermati. Eravamo alle porte dell' Inferno e non ci siamo fermati. Il cielo in fiamme ed accoglie le anime strappate a questa vita. Il mare rosso sangue è parte del prezzo da pagare per la libertà.

La pace tornerà,

ma non lo farà senza un prezzo salato. La libertà tornerà è inevitabile.

Un sacrificio per chi arriverà dopo di noi e che sicuramente manderà in fumo perchè è umano non imparare mai.





SAGOMA NERA

Guardo all'orizzonte nubi addensarsi. Creano una sagoma nera

carica di elettricità.

Mani raccolgono gocce di pioggia per poi portarle alla bocca cercando di portare tregua alla gola. Un bambino riverso al suolo consumato dalla sete. Nei suoi occhi spenti si può leggere la paura di morire. Guardo l'orizzonte intrecciare i fulmini con le gocce di pioggia. Preghiere e silenzi si mescolano con una gola prigioniera del dolore. Mani raccolgono gocce di pioggia portando alla bocca un piccolo sollievo. Un bambino steso al suolo viene consumato dalla sete e dal tempo.











martedì 24 gennaio 2023

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "FRANCESCA RICHICHI ART" DELLA NOSTRA FRANCESCA RICHICHI DELLE BELLISSIME OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "FRANCESCA RICHICHI ART" DELLA NOSTRA FRANCESCA RICHICHI DELLE BELLISSIME OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.




Domanda: perchè mi piacciono i BTS ?

Risposta: non lo so.

Fin da ragazza mi è sempre piaciuto sentire la musica ...e avendo passato il periodo degli anni 60' 70' sono vissuta in questo periodo di rivoluzione dalla musica melodica ai cantanti urlatori; come venivano chiamati a quel tempo.Mi piacevano, più che il solista, preferivo i gruppi musicali.

Padova a quei tempi era chiamata la piccola Liverpool da quanti gruppi musicali c'erano, i due gruppi principali sono stati i Delfini e i Ragazzi dai Capelli Verdi compresa la barba di uno di loro ...sempre di colore verde...ma di un verde ...di un verde mal di pancia ...che per quel periodo era strano ed inusuale.
.
A quel tempo si incominciava a sentire moltissime canzoni straniere di cantanti solisti di gruppi musicali.

Dall' Inghilterra si sentiva la musica dei Rolling Stones e i Beatles, soprattutto quest'ultimi mi piacevano parecchio, hanno cantato un repertorio ancora adesso da ascoltarli fa piacere (intramontabili)

Mi definiscono tecnologica perchè nel cellulare ho diverse applicazioni, ed attraverso i social ho scoperto questo gruppo BTS composto da 7 ragazzi bravi sia nel cantare, sia nel ballare k-pop ed ho incominciato a seguirli e sentire le loro canzoni.

Il loro primo concerto lo hanno fatto 10 anni fa, non cantano canzoni solo canzoni hip-pop ma anche melodiche e con testi di una certa importanza parlando del sociale, delle ansie scolastiche, della saluta mentale all'amor proprio
ho letto che collaborano con altri big della canzone e conosciuti soprattutto nel nord Europa.

Sono andati in America alla Casa Bianca come ambasciatori dal presidente Joe Biden a parlare dell'inclusione asiatica e dei crimini d'odio anti asiatici.

Sono conosciuti in diversi ambienti dello spettacolo sia da musicisti, nella moda, bravi doppiatori e attori, un pò mi ricorda la musica dei miei tempi ...RIVOLUZIONARIA.

Sarà per quello che mi piacciono.











lunedì 23 gennaio 2023

PORTOGRUARO: GRANDE MOSTRA D'ARTE QUELLA DEL 21/01/2023 ALLE ORE 17:00 AL "BOLZICCO ARTE ANDRONE 51" DI RICCARDO BRUNETTI.

 


PORTOGRUARO:


GRANDE MOSTRA D'ARTE QUELLA DEL 21/01/2023 ALLE ORE 17:00 AL "BOLZICCO ARTE ANDRONE 51" DI RICCARDO BRUNETTI.




ALCUNE IMMAGINI





I VIDEO






PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 23/01/2023 SU "Regione e ULSS non vogliono dare risposte: l’amministrazione comunale e il Sindaco cosa vogliono fare?".

 


PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 23/01/2023 SU "Regione e ULSS non vogliono dare risposte: l’amministrazione comunale e il Sindaco cosa vogliono fare?".


COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa


Regione e ULSS non vogliono dare risposte: 

l’amministrazione comunale e il Sindaco cosa vogliono fare?



La regione e l’ULSS 4 non dando la disponibilità a partecipare al consiglio comunale richiesto da ben due gruppi consiliari, Civici e democratici e Misto, mettono in chiaro da subito le loro intenzioni: non vogliono dare risposte ai cittadini.


Non solo quindi uno sgarbo istituzionale nei confronti del consiglio - perché una proposta di data anche oltre i venti giorni potevano darla - ma anche la chiara volontà di non affrontare seriamente le criticità evidenti e concrete che vivono i servizi sanitari e ospedalieri a Portogruaro che hanno conseguenze sull’intero territorio.


E il sindaco cosa vuole fare?


Il PD di Portogruaro chiede che il consiglio venga convocato a prescindere dalla presenza della regione e dell’ULSS e che finalmente il sindaco abbia il coraggio di lottare per garantire ai suoi cittadini i servizi che meritano, che il territorio merita, è che non si pieghi di fronte ai bavagli imposti dalla famosa filiera.

Coinvolga i sindaci, le associazioni e faccia convocare un consiglio che metta in evidenza le criticità, non solo psichiatria ma anche per esempio la chiusura dell’hospice.


Come PD sono anni che sulla sanità si pongono questioni critiche, se la situazione di sofferenza  dei servizi viene riconosciuta da istituzioni, partiti, movimenti, associazioni, rinnoviamo l’invito a mobilitarsi tutti insieme. La nostra volontà è sempre quella di cercare un confronto come occasione utile a tutti per migliorare, per quanto possibile e con tutte le criticità esistenti, la sanità pubblica.



Partito Democratico
Circolo di Portogruaro






23/01/2023 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 LEGNAGO SALUS.

 


23/01/2023 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 1 LEGNAGO SALUS.



Domenica 22 gennaio 2023 presso lo Stadio Pier Giovanni Mecchia c'è stato il fischio d'inizio della partita Portogruaro Calcio - Legnago Salus serie D Girone C ventesima giornata, arbitrata da Nicolò Zammarchi
Nonostante il meteo gelido la partita è stata  animata da numerosi tentativi di goals, falli ed ammonizioni.
Il primo tempo è finito 0-1 su goal del n. 24 il centrocampista del Legnago Filippo Meneghetti.
Durante il secondo tempo il Portogruaro ha creato l'occasione favorevole del goal quasi al termine del secondo tempo. Infatti a pochi minuti dal fischio di fine partita, segna il goal del pareggio, il rosso granata, Il centrocampista Francesco d'Odorico con la maglia n.3. 
La partita finisce con 1-1.

PRIMO TEMPO
























SECONDO TEMPO