COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 3 AGOSTO 2024 SU " Lettera del Sindaco su questione Francescon_Replica del gruppo "Per un'altra Portogruaro" ".
Comunicato Stampa del 3 agosto 2024
IPAB Francescon: replica al Sindaco
Il gruppo Per un’Altra Portogruaro: “Contraddizioni, poca aderenza alla realtà dei fatti, non coinvolgimento delle istituzioni: nulla è cambiato nello stile di questa nuova amministrazione”
Precisiamo che quanto ha fatto emergere il nostro gruppo nasce da anni di silenzi e di poca trasparenza nella gestione delle amministrazioni dal 2015 ad oggi, molti di quei protagonisti sono seduti ancora tra i banchi del consiglio con diversi ruoli.
Ci spiace constatare nuovamente che per giustificare le proprie scelte o mancanze anche questa amministrazione scelga di scaricare la colpa altrove. Su questa vicenda dell’IPAB entrambe le ultime due amministrazioni sono coinvolte: tentare di raccontare ai cittadini che si sono ereditate questioni dal centrosinistra emerse durante il proprio governo nel 2017 e che non si ha avuto la capacità di risolvere in sette anni di governo del centrodestra è un modo per mistificare i fatti.
Alcune riflessioni in merito a quanto scrive il Sindaco.
- la legge a cui fa riferimento è cambiata nel 2017 e presentava difficoltà interpretative;
- Collovini è rimasto Presidente fino a marzo 2018, quindi aveva tutte le ragioni per avere il tempo dal Comune di ricevere indicazioni precise di applicazione;
- per dirimere la questione le Amministrazioni Comunali che si sono susseguite in più di 5 anni si sono poste il problema di modificare cautelativamente o eventualmente anche come scelta di politica tariffaria, di modificare il regolamento?
- in occasione del bilancio, quando si approvano le aliquote IMU e quindi le applicazioni, perché non è stato affrontato il problema?
- non avendo fatto questa scelta, perché le giunte di centrodestra hanno aspettato 5 anni per fare l'ingiunzione di pagamento?
- il Sindaco, esprimendo fiducia all'attuale Consiglio di Amministrazione e in particolare alla Presidente, per evidenti questioni politiche, ha scelto cosa vuole fare: applicare la sentenza e fare ingiunzione di pagamento negli interessi del Comune e della comunità oppure attendere volutamente il ricorso dell’IPAB con lo scopo di attendere e non esprimersi a riguardo?
- se la Casa di Riposo ha ragione, di conseguenza il Comune che indirizzo dà al Consiglio di Amministrazione nel rapporto fiduciario in essere? Per assurdo di fare ricorso al Comune?
- questioni così delicate, che riguardano gli interessi del Comune e della collettività, possono essere trattate in maniera così superficiale e fuori dalle sedi istituzionali?
- le commissioni sono nominate e possono essere operative, perché il Sindaco invece di intervenire in prima persona, giustificando l'operato dell'attuale Presidente e cercando di scaricare le responsabilità addirittura andando indietro a 5 anni precedenti, non ha ritenuto di invitare la commissione preposta ad affrontare l'argomento?
Attendiamo di vedere come il Sindaco vorrà concretizzare la sua apertura all'opposizione.
Nessun commento:
Posta un commento