Powered By Blogger

domenica 21 settembre 2025

PORTOGRUARO: GIORNATA IMI - TESTO CORRETTO.



PORTOGRUARO:


 GIORNATA IMI - TESTO CORRETTO.



COMUNICATO STAMPA


GIORNATA DEGLI INTERNATI ITALIANI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO: PORTOGRUARO RICORDA AMEDEO MORASSUTTO


Questa mattina la cerimonia in piazza della Repubblica con autorità, istituzioni e scuole


 


La Città di Portogruaro ha celebrato questa mattina, in piazza della Repubblica, la “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale”, ricorrenza istituita con la legge n.6 del 13 gennaio 2025 per ricordare i cittadini italiani, militari e civili, internati nei campi di concentramento. Presente alla cerimonia il Vicesindaco di Portogruaro, Michele Lipani, che ha deposto una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. In piazza, oltre ad autorità, associazioni e istituti scolastici, anche un nutrito numero di cittadini che non hanno voluto mancare all'appuntamento. «Questa Giornata -ha commentato il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – è un momento solenne che continueremo a celebrare ogni anno cercando di coinvolgere istituzioni, associazioni, enti e soprattutto giovani generazioni, con l'obiettivo di rinnovare la memoria e l'importanza della ricorrenza».


Per l'occasione è stata ricordata, alla presenza dei familiari, la figura di Amedeo Morassutto, portogruarese nato il 6 novembre 1924 e soldato del 25° Reggimento di Artiglieria, catturato dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943 e portato in Germania come internato militare italiano. Nel mese di novembre del 2024 le sue spoglie, rientrate da Francoforte sul Meno, sono state depositate in cimitero a Giussago accanto alla mamma.


«Per la nostra città – aggiunge il Vicesindaco Michele Lipani – questa ricorrenza ha una valenza ancor maggiore, essendo Amedeo Morassutto un portogruarese. Al contempo ci uniamo idealmente a tutti gli internati, sia civili che miliari, dei quali sappiamo che il Centro Mori è al lavoro per pubblicare un apposito elenco con le loro storie. Vicende, queste, che sono uno spaccato della nostra storia locale che l'8 settembre del 1943 ha innescato e che omaggeremo anche negli anni a venire».


Sul fronte culturale, proprio in occasione della Giornata degli Internati Italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è stata organizzata in biblioteca, per venerdì 26 settembre alle 17.30, in sala consiliare, la presentazione del libro “La luna di Hannover” Diari di prigionia di Nevio Ferraro, di Patrizia Ferraro e Alessandro Fort. La cittadinanza è invitata a partecipare.


 




 




Nessun commento:

Posta un commento