Powered By Blogger

lunedì 10 settembre 2018






OGGI "IL CURIOSONE" E' RITORNATO IN FRANCIA A BRIANCON PER MOSTRARE LA SUA BELLEZZA CHE VI CONSIGLIAMO ASSOLUTAMENTE DI NON PERDERE.








Situata a 1326 metri sul livello del mare, alla confluenza di cinque valli, Briançon è la città più alta di Francia.



























Questa città d'arte e di storia, fortificata da Vauban nel XVIII secolo, è oggi classificata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.







 Briançon ha infatti un numero notevole di fortificazioni, costruita nel XVIII secolo per migliorare il sistema di difesa della città.
























Così, nel corso della visita si scopre la città alta o la cittadella Vauban, il cuore stesso di Briançon, dominata dal forte del castello, e le diverse opere circostanti, il forte delle Salettes, il forte delle Trois Têtes o ancora il forte di Randouillet.













Una volta davanti alla porta di Pignerol, la città vecchia pittoresca, rivela ai suoi visitatori numerose testimonianze del suo passato. La Collegiata di Notre-Dame del XVIII secolo, la Chiesa delle Cordeliers del XIV secolo, le antiche dimore che si elevano su entrambi i lati delle ripide stradine, l'incantevole Place d'Armes circondata da belle facciate colorate che evocano la Provenza o ancora le fontane e le meridiane sono altrettante scoperte disponibili allo sguardo degli amanti dell'architettura.























































In inverno, Briançon diventa una destinazione famosa per gli amanti dello sci, con la sua area che fa parte della famosa località di Serre Chevalier.













LT 4 BLOG


GRAFICA: GIANFRANCO FAVERO

TESTI E VIDEO: PATRIZIA ALIS

FOTO: GIAMPIERO



Nessun commento:

Posta un commento