GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS PER LT 4 BLOG INTERVISTANO IL PITTORE LEONARDO SALVEMINI CHE VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI NON PERDERE QUESTA INTERVISTA INEDITA.
INTERVISTA INTEGRALE
- PARLACI BREVEMENTE DELLA TUA VITA?
Sono nato a Conversano, paese medievale in provincia di Bari. Da piccolino mi piaceva disegnare ed ho coltivato questa passione che negli ultimi anni è diventata il mio lavoro principale. Ho lavorato in televisione a Telenorba, una importante emittente del sud Italia, dove mi occupavo di grafica e titolazione per i telegiornali e per la quale ho sviluppato le mie prime elaborazioni in arte digitale. Per il "capriccio" di un colto signore amante dell'arte, ora realizzo quasi esclusivamente falsi d'autore, lavorando quasi esclusivamente su commissione, soddisfacendo le svariate esigenze artistiche con dipinti ed elaborazioni grafiche in tecniche varie.
- PARLACI DEI TUOI HOBBIES?
Mi piace molto camminare, andare in bici e fare lunghe passeggiate. Sono appassionato di automobilismo di Formula 1 da sempre; una passione smodata per le auto da corsa, la meccanica, le gare con la loro storia che spesso prendo come insegnamento di vita. Mi appassionano le sfide, accostarmi al limite senza rischi eccessivi. Colleziono modellini di auto da corsa: questo mi fa rivivere le imprese dei piloti e delle gare del passato...
- PARLACI DELLA TUA PASSIONE PER LA PITTURA E LE ESPERIENZE IN MERITO?
Solo da qualche anno mi sono ravvicinato al primo amore: la pittura. Dopo 25 anni di grafica televisiva, la vita ed il destino mi hanno riportato a quella che è sempre stata la mia vera passione. Vivo l'arte in tante sue sfaccettature: sono ritrattista, paesaggista, anche caricaturista! Al militare facevo tanti ritratti ai miei commilitoni ed anche agli Ufficiali. Un commilitone che nella vita faceva il giornalista, mi presentò il direttore del quotidiano "Il Tempo" di Roma ed iniziai così una breve carriera di caricaturista e vignettista anche per iniziative editoriali locali. Da qui il mio passaggio alla televisione come grafico a Telenorba. Non ho fatto molte mostre personali; dopo aver partecipato ad alcune collettive, ho organizzato due mie esposizioni, le quali mi hanno molto gratificato non tanto per le vendite, quanto per le conoscenze, i contatti e le committenze che di conseguenza sono arrivate.
- CONOSCI LA NOSTRA PATRIZIA ALIS COME È DA QUANTO TEMPO VI CONOSCETE?
Con Patrizia ci siamo conosciuti un paio d'anni fa sui social; personalmente non ci siamo ancòra mai incontrati, ma ho di lei il concetto di una donna straordinariamente brava, come donna e come artista dalle eccezionali doti umane e professionali.
- PARLACI DI VOI VI ACCOMUNANO HOBBIES O PARTICOLARITÀ DI CUI CI VUOI PARLARE?
Sicuramente ci accomuna l'Arte con la A maiuscola e la creatività. Siamo entrambi molto discreti e dotati di un di quel buon senso che ci aiuta molto nell'affrontare la vita, il lavoro e gli affetti di cui siamo circondati, intesi come familiari ed amici veri. Abbiamo in comune l'amore ed il rispetto per la natura, i paesaggi, le camminate distensive, i bei ricordi...
ALCUNE DELLE SUE GRANDI OPERE
LT 4 BLOG
GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS
Nessun commento:
Posta un commento