Powered By Blogger

lunedì 18 marzo 2019




OGGI "IL CURIOSONE" VI PORTA IN UN  FANTASTICO POSTO DEL CUNEESE OVVERO ALBA, VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE DI NON PERDERE QUESTA FANTASTICA PUNTATA.





Alba (Alba in piemonteseÂrba in dialetto langarolo) è un comune italiano di 31 498 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Secondo comune della provincia per popolazione, per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe








Il circondario di Alba, comprendente numerosi comuni conta più di 70000 abitanti. Situata a circa 50 km a sud-est di Torino e altrettanti a nord-est di Cuneo, Alba sorge per gran parte sulla riva destra del fiume Tanaro, su una vasta conca pianeggiante a circa 170 metri s.l.m. circondata dalle colline ricche di vigneti delle Langhe e del Roero. Essa ha un clima tipicamente padano, ma con una siccità estiva un po' più pronunciata rispetto alle terre a nord del Po.







Alba è tra le Città decorate al valor militare per la guerra di liberazione per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale, insignita della Medaglia d'oro al valor militare il 12 ottobre 1949. La città marcò il suo contrasto con il fascismo fondando la Repubblica partigiana di Alba, esistita per ventitré giorni nel 1944.  
Centro delle Langhe ha vissuto l'epopea della lotta partigiana contro l'oppressore nazifascista simboleggiando l'eroismo ed il martirio di tutta la Regione. Rettasi a libertà per un mese, era poi attaccata da preponderanti forze e, con unanime decisione di popolo, preferiva alla resa offerta dal nemico il combattimento a fianco dei suoi figli militanti nelle forze partigiane. Cosciente del sacrificio, fiera nella resistenza durante lunghi mesi di lotta, superbamente confermava il retaggio delle centenarie tradizioni di valore guerriero. 
Il 31 ottobre 2017 Alba è stata riconosciuta dall'UNESCO come città creativa per la gastronomia 
Famosa e la Fiera del Tartufo Bianco, si svolge ogni anno nel mese di ottobre ed è organizzata dall'Ente Fiera di Alba. Nata come manifestazione collaterale alla Festa della Vendemmia, nel 1928 la Fiera del Tartufo d'Alba ha poi assunto nel tempo la fisionomia di un grande evento di portata nazionale. Ogni anno gli organizzatori della Fiera donano il migliore esemplare di tartufo a un personaggio famoso, che viene invitato sul posto. Tra gli ospiti della Fiera Joe DiMaggio, Alfred Hitchcock, Fārūq I d'Egitto, Ugo Tognazzi, Alain Delon, Gérard Depardieu, Gianfranco Fini. Nel 2007 la manifestazione ha ottenuto il titolo di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. 





Collateralmente alla Fiera si svolgono in vari punti della città numerosi eventi culturali e spettacolari.








Nessun commento:

Posta un commento