PORTOGRUARO:
DECEDUTO L'11 MARZO 2019 A 84 ANNI CORRADO FAGOTTO, NE DANNO L'ANNUNCIO LA MOGLIE NATALIA, I FIGLI DANISA, GIUSEPPE E VANNI, LE NUORE ANNALISA E GRAZIA, I NIPOTI ENRICO, SILVIA, FRANCESCO, VALENTINA E TIZIANA, I PRONIPOTI, I FRATELLI, LE SORELLE, COGNATI E COGNATE, E PARENTI, I FUNERALI SI SVOLGERANNO GIOVEDÌ 14 MARZO ALLE 11:00 PRESSO LA CATTEDRALE S. STEFANO DI CONCORDIA SAGITTARIA.
AL DOLORE SI UNISCE TUTTA LT 4 BLOG.
Corrado Fagotto ha avuto un grande maestro, il suo papà Giuseppe che da due camion bombardati ne ricavava uno che funzionava e fu l' inizio della ditta di trasporti di Furlanis Armando. Corrado allora aveva 12 anni. Il Conte Gaetano Marzotto venuto a conoscenza della genialità dei Fagotto li volle entrambi, padre e figlio in Valle Zignago nominando Giuseppe Fagotto responsabile tecnico . Nel collaudo di un dispositivo progettato da un ingegnere di Padova...qualcosa non funziono' e una scheggia colpì nella tempia papà che morì all' istante. Aveva 45 anni e lasciava sei figli: Corrado, Giuseppe, Caterina, Anna Maria, Teresa e Giorgio. A 16 anni Corrado inventa un meccanismo per tagliare le alghe nei canali...la fama di inventore prende piede...si mette in proprio facendo i primi impianti di gas ...poi si inventa la prima pressa che disegna e progetta...da allora le presse oleodinamiche sono richieste perché funzionano perfettamente in massima sicurezza...la domanda supera l' offerta e costruisce la prima officina con un grande paranco...non basterà più e dopo il 1964 realizza i capannoni in via Villastorta assumendo oltre trenta dipendenti. Produce prototipi di macchine oleodinamiche quali presse enormi , bordatrici e ogni tipo di prototipo...non amava ripetersi perché artista...non aspirava al reddito ma alla sfida con mezzi finanziari sempre scarsi...ma é sempre riuscito a superare i problemi. le maestranze lo stimavano perché da Corrado si impara a a lavorare di fino...non produzione ripetitiva. I suoi prototipi sono arrivati in Cina, America, Europa e il Comune di Portogruaro gli ha attribuito il prestigioso premio Gervino come al Conte Gaetano Marzotto e al Commendator Armando Furlanis..
e altri meritevoli. Ultima invenzione a 81 anni è la vettura biposto per correre nelle vicinanze della fabbrica, mentre ne aveva fatta una monoposto per muoversi all' interno dell' azienda....
e altri meritevoli. Ultima invenzione a 81 anni è la vettura biposto per correre nelle vicinanze della fabbrica, mentre ne aveva fatta una monoposto per muoversi all' interno dell' azienda....
Amava il mare che affrontava con coraggio e determinazione anche con la famiglia. Faceva viaggi in Croazia e raggiunse Dubrovnik durante le ferie. Grazie Corrado....continuerai a vivere dentro i nostri cuori perché eri buono, onesto e capace, un vero genio e hai contribuito a fare conoscere la nostra Portogruaro nel mondo.
PREMIO GERVINO
LE SUE GRANDI INVENZIONI
BORDATRICE OLEODINAMICA PER FONDI OVALI DI CISTERNE.
PRESSA OLEODINAMICA.
Nessun commento:
Posta un commento