Powered By Blogger

domenica 9 agosto 2020

EDIZIONE SPECIAL DE "IL CURIOSONE".

 


EDIZIONE SPECIAL DE "IL CURIOSONE", OGGI CI OCCUPIAMO DI LUIZ SANTOS CHE VI RACCONTEREMO LA SUA STORIA DI MUSICISTA DOPO LA GRANDE INTERVISTA, NON PERDETE QUESTA PUNTATA.




LA STORIA


L'EVOLUZIONE DEL JAZZ


INTRODUZIONE: L'EVOLUZIONE DEL JAZZ


Jazz | (sostantivo): è un tipo di musica di origine nera americana caratterizzata da improvvisazione, sincope e solitamente un ritmo regolare o energico, che emerge in molte forme create da musicisti dalla metà del XIX secolo all'inizio del XX secolo. In seguito si è evoluto in diverse forme di musica jazz per oltre 100 anni. Gli ottoni e gli strumenti a fiato e il pianoforte erano originariamente particolarmente associati al jazz, fino a quando la chitarra elettrica non fu successivamente aggiunta a questo genere musicale. I musicisti bianchi dei primi anni '20 utilizzavano spesso i violini nella loro forma di musica JASS. Suonavano principalmente musica Dixieland e Rag Time resa popolare quando gli adolescenti vi gravitavano nei primi anni '20. Tuttavia, la musica "Rag Time" può essere associata solo al termine: musica "JASS". Gli studenti universitari bianchi che hanno attraversato i binari fino ai Black American Gin Joints per l'intrattenimento a metà del 1800 hanno usato per la prima volta il termine.


New Orleans in seguito divenne una città nota per la sua "celebrazione multiculturale". Il che significa che New Orleans è diventata la casa di The Blues e The JASS, (cioè Rag-Time). Come in tutte le cose, l'evoluzione non sarà negata. Negli anni '30, neri, latini cubani e messicani, insieme a coraggiosi musicisti bianchi che andavano contro le leggi di Jim Crow degli anni '20, continuarono a godersi i loro sforzi multiculturali e infondevano nuove versioni nella società di New Orleans. Questo mix multiculturale di musicisti divenne l'antitesi # Hip-hop di quello che era il mainstream nella cultura pop adolescenziale dei ruggenti anni '20, che era il genere musicale "Rag-Time".


Contemporaneamente, attraverso i brani, i neri americani sono stati attratti dalla musica blues di Bessie Smith. Artisti musicisti come Satchmo hanno avuto un discreto successo e il Blues si è normalizzato. Poi la forma d'arte Jazz con artisti musicisti come, Charlie Parker, ha introdotto una musica espressiva di accordi modali cromatici intricati con frasi misurate con contrappunto. Charlie si è esibito con altri 3 musicisti per formare una band, suonando linee di corno scritte orchestrate cromaticamente su un ritmo swing. Lui e altri musicisti degli anni '30 hanno creato con successo quella che è diventata nota come musica "JAZZ" tradizionale.


C'è una differenza tra JAZZ e JASS. Più tardi negli anni '40 e '50 il jazz divenne una popolare cultura musicale underground che si diffuse in tutto il mondo. La musica jazz ha preso un'altra svolta con l'introduzione degli strumenti sintetizzatori. Ma i musicisti jazz tradizionali degli strumenti acustici sono rimasti fedeli al suono reso popolare dai loro predecessori nella musica jazz.


Lo stile ECM del jazz (noto anche come ECM jazz) è diventato popolare da musicisti come John Coltrane e Miles Davis proprio prima degli anni '70. Questo stile di musica jazz è emerso come suono underground molto popolare ascoltato nei night club tra la fine degli anni '50 e gli anni '70. Successivamente è stato ampiamente associato a ECM RECORDS (ECM sta per "Edition of Contemporary Music") con musicisti di musica strumentale spontanea e dallo stile libero. Puoi pensare allo stile ECM come a una reazione creativa a ciò che viene ascoltato. Questa forma di musica jazz richiede solo ai musicisti di avere classifiche degli accordi del lavoro musicale che devono seguire. Il che ci porta all'artista in primo piano di cui scriverò ora.


"ARTISTA JAZZ MODERNO:" LUIZ SANTOS "


Questa breve lezione di storia ci porta al mio ultimo artista in primo piano; "LUIZ SANTOS." È un grande musicista, batterista e pianista del jazz tradizionale brasiliano moderno.


Il battito del cuore della musica di Luiz Santos è la pulsazione continua del suo strumento a percussione, che si intreccia con complesse misure composte misurate nella sua musica. Questo descrive perfettamente il tipo di musica che ha suonato da giovane dall'età di 9 anni e che ha masterizzato in giovane età di 13 anni. Quindi, quando ho sentito la musica di Luiz, ho subito voluto ascoltarne di più. Mi sono seduto e ho ascoltato attentamente le selezioni dei suoi 12 o più album registrati nel corso degli anni. A poco a poco, e gradualmente, la sessione di ascolto ha rivelato 2 tratti musicali distintivi che fanno parte unicamente della musica di Luiz Santos. Aveva esibizioni di percussioni ritmiche e esibizioni di pianoforte Jazz percussivo su scala pentatonica contro passaggi di accordi di musica cromatica che è una tradizione di improvvisazione jazz moderna. C'era un terzo tratto musicale ricorrente nella sua musica. Aveva un approccio creativo orchestrale ricorrente al suo corpo musicale dominato dalla tastiera. Come esempio delle sue tendenze inclini alla musica classica, nella sua musica orchestrale c'erano schemi di accordi espressivi che hanno portato a passaggi musicali eterei celesti nelle sue canzoni, come nel suo album "OUTPOURING FROM HEAVEN". Le sue creazioni sono molto simili a un musicista che era uno studente di musica classica.


Luiz è un musicista straordinario perché non si affida a schemi tonali musicali tradizionali per creare musica. Ma a volte lo fa. A volte oppos


I LINK DA VISITARE:


https://luizsantos.com/album/589248/afro-brazilian-explosion?


https://luizsantos.com/album/589241/brazil-contemporary-art?


http://www.luizsantos.com/imagine-visions


https://luizsantos.com/album/589251/chamber-jazz?


https://luizsantos.com/album/589258/lui


https://luizsantos.com/album/589104/beyond-the-deep-streams?


https://www.luizsantos.com/creator-of-opulence



"Luiz Santos ha 15 album, si prega di sostenere l'artista e scaricare! Grazie! " Lo apprezzo!









Nessun commento:

Posta un commento