PORTOGRUARO:
OGGI IL NOSTRO BLOG PUBBLICA LA TESTIMONIANZA POSITIVA, SCRITTA DAL SIGNOR GABRIELE OCCHIPINTI.IL QUALE IN PIENA EMERGENZA SANITARIA, CAUSATA DA PANDEMIA DA COVID 19, HA VISSUTO IN PRIMA PERSONA L'ESPERIENZA DI TROVARSI AD ESSERE PAZIENTE RICOVERATO PRESSO LA STRUTTURA DELL'OSPEDALE DI PORTOGRUARO, PER UNA PATOLOGIA NON CAUSATA DAL CORONAVIRUS.
A tutto il personale della struttura Ospedaliera di Portogruaro – ULSS n4 Veneto Orientale
Sono Gabriele, e scrivo spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria pubblica guidata dal Direttore Generale Carlo Bramezza. Mi riferisco in particolare all’Ospedale di Portogruaro – ULSS n4 Veneto Orientale, al reparto di chirurgia diretto dal Dott. Francesco Fidanza e al reparto di urologia seguito dal Dott. Michele Amenta.
Lunedì 10 febbraio 2020, sono stato ricoverato presso la struttura di Portogruaro. Avrei potuto consultare altri specialisti, con la speranza di trovare soluzioni differenti, ma non l’ho fatto. Quei medici esperti e competenti, con una pacca sulla spalla mi hanno rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano che si respira nei reparti.
Sono stato seguito e assistito psicologicamente e moralmente, dagli straordinari medici e specializzandi del reparto, in particolare la Dott. Eleonora Mollica che da subito si è presa cura di me.
Le capacità professionali tecnico-chirurgiche di altissimo livello, la facile accessibilità ai rapporti con il personale medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornarmi, hanno continuato a rendere la mia esperienza, meno amara. A tutti coloro che hanno partecipato al mio intervento, a tutto il personale, alla Caposala Melissa, all’infermiera di ambulatorio Gabriella, agli Operatori Socio Sanitari, alla segreteria di ogni reparto, in particolare a Maria Lucia, a Gabriella, della programmazione dei ricoveri in chirurgia, vorrei porre i miei più sentiti ringraziamenti: la loro sensibilità, la solarità e l’empatia, rendono la degenza e i problemi legati ad essa, più leggeri e sopportabili. Un grande ringraziamento anche a tutto il personale di pulizie e igiene diretto da Giovanna, che rendono l’ambiente ben organizzato e pulito, specialmente in un periodo come quello che stiamo attraversando.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante. Sono certo che in futuro saranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre di più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.
I miei più sinceri ringraziamenti,
Occhipinti Gabriele
Il nostro blog ringrazia il signor Occhipinti per averci consegnato la sua confortante testimonianza scritta, in un momento assai difficile per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento