Powered By Blogger

lunedì 14 giugno 2021

PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 11/06/2021 SU "CICLABILE PORTOGRUARO - SUMMAGA PROMESSE NON MANTENUTE".

 


PORTOGRUARO: 


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 11/06/2021 SU "CICLABILE PORTOGRUARO - SUMMAGA PROMESSE NON MANTENUTE".






COMUNICATO STAMPA


Comunicato Stampa



Ciclabile Portogruaro - Summaga promesse non mantenute


Centinaia di cittadini della zona ovest nel 2017 firmarono una petizione per chiedere all’amministrazione comunale di realizzare la pista ciclopedonale di collegamento fra le frazioni e Portogruaro. Sono passati 4 anni sono già stati spesi 400 mila euro e l’agognata realizzazione di questa importante infrastruttura di mobilità lenta è ancora in alto mare.

L’opera a detta dell’allora assessore ai lavori pubblici della giunta Senatore era “un progetto che unisce la frazione di Summaga al centro di Portogruaro attraverso un tragitto ciclabile più agevole e più sicuro” (ndr. Il Gazzettino 6 aprile 2019), ma questo percorso è rimasto ad oggi incompleto perché manca il sottopasso necessario per collegare le due piste di viale Cadorna e quella di Summaga. 


“A noi risulta che il famoso sottopasso da realizzare non era previsto nel progetto approvato nel 2019 e per realizzare il sottopasso è necessario un accordo con RFI, che nel 2019 è stato bypassato facendo una richiesta ad RFI di autorizzazione all’utilizzo del tombolotto di scolo dell’acqua sotto la ferrovia, inutilizzabile nei fatti. (ndr. Dalla relazione generale del progetto definitivo 2019 “Per la realizzazione dell'intervento è prevista l'occupazione e sistemazione della banchina sul lato sud di Viale Cadorna, ridefinendo la sezione della carreggiata stradale ai fini della percorribilità ciclopedonale.”) - afferma Silvia Arreghini componente del direttivo e consigliere comunale di opposizione - Non sappiamo ad oggi se sono stati avviati i necessari contatti per firmare un accordo di programma con RFI per realizzare un sottopasso. Ad oggi non ci sono neanche i finanziamenti necessari per finanziare l’eventuale sottopasso, che dalla stampa apprendiamo sono di 2 milioni di euro. Non sono ancora a bilancio neanche i 50 mila euro per il progetto esecutivo. Quello che emerge è che la giunta precedente ha realizzato i due “monconi” di piste ciclabili in piena campagna elettorale vendendolo come progetto concluso con 400 mila euro. Nei fatti non è così, ed ora emerge la necessità di investire 2 milioni di euro, mai previsti ad oggi nei bilanci e ad oggi nemmeno inseriti nel piano delle opere pubbliche triennale (2021/2023).”


“La situazione della pista ciclabile è l’ennesima prova di scelte amministrative prive di progettualità e di programmazione finanziaria, che evidenziano il fatto di navigare a vista. - afferma Antonio Bertoncello componente del direttivo e consigliere comunale di opposizione - È successo con il centro polifunzionale di Pradipozzo, è successo con la piscina, è successo con la Perfosfati, è successo con la viabilità di San Nicolò, è successo in tutte le opere significative dove è mancata completamente la progettualità. La cosa peggiore è che si strumentalizzano le scelte fatte per giustificare inadempienze procedurali e finanziarie. Queste sono cose che vanno spiegate alle persone e la chiarezza è importante nel rapporto con i cittadini. Non si governa a pezzi: ci vuole un quadro ed una visione. Non si governa ad annunci e promesse: si discute e si informa nella chiarezza. Sicuramente faremo un’interrogazione per aver chiarimenti sull’iter e sulle risorse finanziarie necessarie al completamento, e per conoscere se l'opera potrebbe essere inserita nei finanziamenti del PNRR.”


Partito Democratico
Circolo di Portogruaro











Nessun commento:

Posta un commento