INTERVISTA INEDITA DI LT 4 BLOG GIANFRANCO FAVERO PATRIZIA ALIS ALLA GRANDE PITTRICE SILVIA GUGLIELMI.
GIANFRANCO FAVERO & PATRIZIA ALIS INTERVISTANO PER LT 4 BLOG
DOMANDE
Vivo a Vergato un paese sulle colline di Bologna, vivo immersa nell'arte da sempre, ho iniziato da ragazza con la fotografia per poi spostarmi dopo pochi anni sulla pittura. Ho gestito per anni un bellissimo gruppo artistico di ragazzi post.scolastico.
2) RACCONTACI IN BREVE DELLA TUA CITTÀ NATALE .
Il paese nel quale sono cresciuta e dove ho abitato fino a 25 anni è Marzabotto, paese ricordato da tutti per l'eccidio Nazifascista di Monte Sole.
Un paese in collina dove il fiume Reno è protagonista del paesaggio ed è stato compagnia di molti bellissimi ricordi.
3) RACCONTACI DELLA TUA PASSIONE DELL’ARTE COME È NATA E IN CHE MODO .
La mia passione x l'arte è nata a circa 18 anni con l'approccio alla fotografia. Questo hobby è durato per qualche anno fino a capire che cercavo di fotografare cose che non esistevano...creando ambientazioni e utilizzando filtri.
Così ho capito che la mia strada era la pittura, perché tramite essa posso raccontare il mio mondo, la mia storia, il mio sogno.
Arte per me è racconto, emozione e intento di comunicare.
Da qui parte la ricerca dei miei lavori...
Da autodidatta ho studiato molte tecniche fino a trattenere di ognuna quel che mi serviva per avere il mio linguaggio. Io uso spesso la tecnica mista...amo prendere il meglio degli strumenti e unirli per creare il mio vocabolario artistico.
4) RACCONTACI UN PO’ DI ESPERIENZE DA ARTISTA CHE HAI AVUTO .
Mi chiamo Silvia Guglielmi e abito a vergato un piccolo paese in provincia di Bologna.
Inizio il mio percorso artistico circa 20 anni fa con la fotografia, nel giro di pochi anni capisco l'esigenza di ricercare sempre qualcosa di inesistente da fotografare e sposto così il mio interesse sulla pittura dove tutto è realizzabile e possibile.
Da autodidatta studio molte tecniche e nel tempo decido di usarle prendendo da tutte quello che mi è necessario per dare origine a quello che è il mio stile.
Ho insegnato per anni ai ragazzi in un percorso artistico post scuola.
Mostre e concorsi:
Ho una mostra permanente presso il centro sociale del mio paese che cambio mensilmente.
Le mie opere sono in vendita sulla piattaforma internazionale tele su tele.
Esposizione sulla piattaforma
Galleria Milanese
2020
Partecipazione con un opera al progetto Nega project
2020
Presente a Capri settembre 2021 con la collettiva nella mostra organizzata da Napoli Nostra.
2021
Presente a Roma Galleria Merida con collettiva Focus group.
Agosto 2021
Presente in modo permanente alla galleria Artefollia di Blera Vt.
Da Luglio 2021
Esposizione permanente presso Senzazioni Profumate Roma
Da luglio 2021
Selezionata per la mostra di selezione per la biennale di Roma a Francavilla.
Agosto 2021
Selezionata per la mostra di selezione alla biennale di Spoleto con la galleEcclettica.
Ottobre 2021
Partecipazione in presenza alla COLLETTIVA presso la galleria Spazio Macos a Messina. STAY. Primavera 2021
Personale presso Residenza Paradiso a cura del dott. Andrea Sardo con una mia mostra, in parte permanente. Dove saranno presenti oltre ad opere grandi, 50 opere piccole 15x15.
PrImavera 2021
Sono stata selezionata per il libro artistico “autori del nuovo millenio” con il comitato Fior di Loto.
2021
Saro presente nel libro artisti 2021 a cura della dott.ssa Silvia Landi.
Arrivata quarta al premio arti figurative Antonello da Messina anno 2021 con la rivista Il Convivio.
Arrivata settima al concorso anno 2020 'Mite canto delle ginestre', ho partecipato anche al calendario artistico e all'antologia del concorso. Ho ricevuto diploma di merito per originalita’ e modo terapeutico di utilizzo del colore.
Vengo selezionata per le collettive virtuali dell' associazione insieme virtualmente .
Primavera e pandemia
Nuove identità
Donna
2020
Natale diverso l'albero della speranza.
Partecipazione alle collettive virtuali a cura della dott.ssa Irene Pazzaglia.
Freedom
Luce e buio
Collaborazioni:
Ho illustrato due favole del libro "Un anno da fiaba" edito da Abaco Viaggi edizioni. Scritto da Pierina Gallina.
Ho partecipato con le mie opere all'antologia poetica della scrittrice Giulia Grignani presto in uscita in ebook.
Ho scritto un romanzo a quattro mani edito da Edda Edizioni.
Collaboro con la ditta Gracia. P per la realizzazione di borse ed accessori.
Collaboro con il.marchio Papery per la realizzazione di gioielli in carta.
Con le mie grafiche
RECENSIONI
DOTT.SSA IRENE PAZZAGLIA.
"L'incontenibile e fantasiosa espressività narrativa dell'artista Silvia Guglielmi sfocia solitamente nella creazione di sogni visivi palpitanti di cromia e di immaginazione in cui viene liberato l'estro creativo in tutta la sua enorme potenzialità, regalando all'osservatore una dimensione di affrancamento in cui ogni cosa appare possibile. In questo dipinto il viaggio figurativo, che solitamente affranca lo spirito dalle catene grigie ed opprimenti della realtà quotidiana, si trova invece a rappresentare la straziante realtà della libertà crudelmente recisa e brutalmente negata.
L'oggetto della narrazione è inserito in un contesto storico ben definito riguardante l'aberrante realtà dei campi di concentramento. La scritta presente nell'opera è la fedele trasposizione delle parole beffarde e crudeli che attendevano i prigionieri giunti alla soglia dell'infernale luogo di sofferenza; l''accenno alla mano rappresentata in primo piano è un riferimento alla duplice crudeltà della prigionia e delle torture e alla negazione di queste ultime, da parte di tutti coloro che pretenderebbero di cancellare totalmente una pagina indicibilmente dolorosa della nostra storia.
Il linguaggio stilistico di Silvia Guglielmi, caratterizzato da un'estrema sintesi espressiva, è costellato da elementi simbolici e metaforici attraverso i quali l'impalpabile magia del sogno descrive, senza perdere la delicatezza pura ed eterea della proiezione onirica, quel mondo incantato e protetto fatto di sogni e di desideri a cui ogni individuo avrebbe immancabilmente diritto. L'indicibile tristezza del volto fanciullesco in primo piano culmina in uno sguardo intriso di dolore e di rassegnazione, eppure la scena è dominata dall'eterea presenza di simboli chiave come l'aquilone e la mongolfiera, metafore dell'inviolabilità della libertà mentale e di pensiero. Il diritto all'integrità della propria dimensione interiore, alla libertà intesa innanzitutto come imprescindibile dimensione spirituale dell'essere, non può essere attribuito o negato, proprio perché parte integrante di ciascun essere vivente e connaturato alla sua stessa esistenza. Nessun filo spinato potrà mai strappare o bucare le profondità dell'anima, nessun recinto potrà intrappolare i sogni: questa è l'ideologia che pervade
Silvia Guglielmi è un' artista nelle cui vene scorre impetuoso il fuoco dell'estro creativo Innamorata dell'arte, pilastro imprescindibile della sua stessa esistenza, Silvia affida ad un linguaggio espressivo peculiare ed inconfondibile la raffigurazione di sogni ad occhi aperti, veri e propri voli pindarici in universi onirici contraddistinti da eteree suggestioni fiabesche. La leggera impalpabilità della favola, la cui valenza narrativa è interpretata con dinamica poesia, si carica di preziosi contenuti simbolici densi di profondi significati, che inducono l'osservatore a riflettere sulla preziosa unicità dell'universo personale. nella sua irripetibile individualità. Lo stile estroso di questa poliedrica e vulcanica artista, le corse volanti nel cielo stellato che si stemperano poeticamente in rappresentazioni dense di suggestioni e di rimandi chagalliani rappresentano un appassionato ed accorato invito a non lasciare mai che la nostra immaginazione venga prosciugata dall'aridità della prosaicità e del cinismo, poiché i sogni, patrimonio irrinunciabile della nostra ricchezza interiore, sono il tesoro più importante che alberga nel prezioso scrigno della nostra anima. "
RECENSIONE DEL MAESTRO GIUSEPPE DONGHI.
GIUGNO 2021
Le opere di Silvia Guglielmi hanno la capacità di trasportarci tutti in un mondo tutto suo, che non vuole essere una fuga dalla realtà.
Ti guardi dentro da una finestra incompiuta spostando una rossa tenda di curiosità....
Dondoli, guardi, cerchi e non trovi....e intorno fiorisce la luce... Procede la vita nella sua libertà e nella sua schiavitù.
50x70 su 300 gr. Tecnica mista.
Posate a terra gli aquiloni che non avete la forza di far volare....attendete nuova linfa.
Dondolate su un'altalena appesa al cielo e fate fiorire sfumandosi i rami dei pensieri che vi avvolgono....
Tanto è buio quanto sarà luce...
La.vita.
E se ciò fosse un sogno...non svegliarmi cara amica.
50x70
Tecnica mista su 400 gr.
Libera un soffio di passione.
Nessun commento:
Posta un commento