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lunedì 11 ottobre 2021

PORTOGRUARO: SABATO 16 OTTOBRE 2021 ORE 17:30 GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA IN VIA GARIBALDI 41 NELLA "3 AAA - AIAP - ART AGENCY" DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE. (VEDI COMUNICATO STAMPA)

 


PORTOGRUARO:

SABATO 16 OTTOBRE 2021 ORE 17:30 GRANDE MOSTRA FOTOGRAFICA IN VIA GARIBALDI 41 NELLA "3 AAA - AIAP - ART AGENCY" DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE. (VEDI COMUNICATO STAMPA)





COMUNICATO STAMPA



12 FOTO/FLUXANDO

(autore sconosciuto)

dal 16 Ottobre al 9 Novembre 2021

Inaugurazione 16 Ottobre, ore 17.30

3 AAA - Aiap - Art Agency

via Garibaldi 41 - Portogruaro





12 FOTO


Una volta quando c'erano le pellicole esse si dividevano in 12 o 24 pose ed erano detti rullini. Poi si tenevano d'occhio gli ASA, cioè il grado di sensibilità della pellicola, e se si era bravi si facevano in casa le stampe fotografiche usando gli acidi come fossero elementi alchemici.

Ciò che era importante negli anni Settanta non era tanto la foto, come risultato estetico e quindi la sua perfezione, bensì il primato dello scatto cioè del taglio compositivo che coglieva l'avvenimento. Quindi non s'inorridiva se la foto era sgranata o sfocata quel che contava è quello che c'era dentro. Oggi, guai a te se non è perfetta, bella, rielaborata da fotoshop, ma senza anima!

12 FOTO  sono un rullino, che si espone, di uno sconosciuto che le aveva inviate a un direttore direttore di una rivista d'arte di Trieste, probabilmente con l'intento di una loro pubblicazione; cosa non avvenuta. Le foto, dopo una ricerca notturna su internet, sembra siano riferite a 7 Meditazioni sado-masochiste in politica e legate all'esperienza della carcerazione in Brasile di Julian Beck e Edith Malina.

Dopo il loro arresto in Brasile con l'accusa di possesso di marijuana, Julian Beck e Judith Malina e il resto del Living Theater si sono raggruppati a New York. Nel 1973 e nel 1974 la troupe scrisse Sette meditazioni sul sado-masochismo politico, un'opera teatrale che esplorava e denunciava il trattamento e la tortura dei prigionieri politici in Brasile. 

"Quando abbiamo lasciato la prigione, abbiamo chiesto ai prigionieri che sono stati lasciati indietro: 'Cosa possiamo fare per voi? Siamo un gruppo teatrale povero; non possiamo inviarvi denaro. Questa sarebbe la prima cosa, ovviamente, ma dal momento che non possiamo inviarvi denaro, cosa possiamo fare?' Tutti loro hanno detto: "Dite alla gente com'è. Mostrate loro quello che ci fanno". E così abbiamo sviluppato un pezzo intitolato Sette meditazioni sul sado-masochismo politico, in cui una scena era una rievocazione della tortura della polizia molto comune in quella prigione in cui ero detenuta e in molte altre in Brasile all'epoca" – 

Judith Malina.

In aggiunta alle 12 Foto si potranno vedere 2 opere pittoriche originali di Julian Beck degli anni Cinquanta di cm. 70 X 100, circa, di proprietà privata, già esposte nel 2009 nella mostra al Museo Civico d'Arte di Pordenone dal titolo IN THE NAME OF PAINTING.


Nota


The Living Theatre ( Il Teatro Vivente) si inserisce nel periodo delle seconde avanguardie artistiche, che fioriscono negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale, sulla scia degli insegnamenti delle prime avanguardie europee. In particolare, il centro delle nuove avanguardie è al Black Mountain College, una scuola d'arte di New York diretta da John Cage. Qui si fa strada l'equazione Arte = Vita, cioè l'idea di cercare l'arte nella vita quotidiana delle persone comuni. Si tratta di un naturale proseguimento del ready made di Marcel Duchamp (che era amico di Cage), un'ideologia che caratterizzerà le avanguardie artistiche degli anni Cinquanta, tra cui il Living Theatre, che rappresenta questa tendenza anche col proprio nome. Il teatro, in questo periodo, si concentra soprattutto sull'happening teorizzato da Allan Kaprow e portato avanti dal collettivo Fluxus. Il 26 aprile 1948, con atto notarile, ufficializzano la costituzione della loro compagnia.

The Living Theatre ( Il Teatro Vivente) ha girato molto in tutto il mondo, spesso in luoghi non tradizionali come strade e prigioni. Ha notevolmente influenzato altre compagnie teatrali sperimentali americane, in particolare The Open Theater (fondato dall'ex membro del Living Theatre Joseph Chaikin) e Bread and Puppet Theater. Le produzioni del Living Theatre hanno vinto quattro Obie Awards: The Connection (1959), The Brig (1963 e 2007) e Frankenstein (1968). 

























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