PRIMA USCITA INEDITA DELLA RUBRICA "PILLOLE DI FOTOGRAFIA" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
TITOLO RUBRICA: Pillole di fotografia
Puntata 3: Controluce e silhouette
Nelle prime due puntate abbiamo definito cos’è l’esposizione e visto come agire sui comandi della fotocamera per ottenere quella corretta.
Oggi vedremo come utilizzare questi stessi comandi, insieme alle modalità di misurazione dell’esposizione, per raggiungere un risultato che all’apparenza va contro a quello che abbiamo sinora introdotto.
Introduciamo innanzitutto le modalità di calcolo dell’esposizione che hanno lo scopo di dire alla macchina fotografica dove misurare la quantità di luce.
1. Misurazione a matrice: In questa modalità l’esposizione sarà calcolata su tutta la scena inquadrata con lo scopo di restituire un risultato bilanciato.
2. Misurazione al centro: Scegliendo questo metodo andremo a dire alla fotocamera di dare maggior rilevanza nel calcolo alla zona che stiamo mettendo a fuoco e meno al resto dell’inquadratura, andando così ad ottenere un’esposizione migliore del soggetto principale.
3. Misurazione spot o puntuale: In questo caso il calcolo dell’esposizione sarà effettuata tenendo conto soltanto di un punto, in genere di 8 – 10mm, al centro dell’area di messa a fuoco.
Questa modalità è utile in situazioni in cui abbiamo una forte differenza di illuminazione tra soggetto e resto della scena e vogliamo esporre correttamente il primo.
Figura 1. fotografia scattata con misurazione ponderata al centro calcolata sulla parte più chiara della nuvola.
Ora che abbiamo introdotto come misurare l’esposizione possiamo applicare quello che abbiamo fin qui visto per ottenere un effetto particolare cioè la silhouette.
La silhouette è nata come tecnica di ritratto che riproduceva il soggetto come un ombra mettendone in evidenza solo i contorni su un fondale chiaro.
In fotografia possiamo utilizzare questo principio per fotografare un soggetto posto in controluce rendendone così il contorno contro lo sfondo illuminato dalla sorgente luminosa.
Figura 2. fotografia in controluce con silhouette di alberi.
Prendiamo come esempio la figura 2, per ottenere questa immagine impostiamo la fotocamera in modalità priorità di diaframma (A) e portiamoci a f 6, impostiamo la sensibilità ISO a 100 non dobbiamo preoccuparci del tempo di scatto che sarà settato automaticamente abbastanza rapido, impostiamo la misurazione su ponderata al centro e centriamo un’area luminosa vicino al sole.
In questo modo otterremo la giusta luminosità per il sole ed il cielo i rami risulteranno invece totalmente neri evidenziati dai loro contorni sullo sfondo più luminoso; Ignoriamo l’indicazione di sottoesposizione che la camera naturalmente ci indicherà.
Altro esempio di silhouette è la figura 3 questa volta in luce artificiale e con luce leggermente laterale e proiettata sul fondale.
Figura3. Silhouette di gatto.
Vi saluto suggerendovi un grande fotografo in mostra a Treviso presso Palazzo Sarcinelli fino al 13 febbraio 2022, Steve McCurry fotografo ritrattista e di reportage che ha girato il mondo ritraendone i sui aspetti.
Dōmo arigatō
Nessun commento:
Posta un commento