Powered By Blogger

giovedì 7 aprile 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY" DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "GARETTIMATTEO_PHOTOGRAPHY"  DEL NOSTRO DIRETTORE GENERALE ALLA FOTOGRAFIA GARETTI MATTEO, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.





Titolo: Cintura di Orione

Data scatto:  Febbraio 2022

Località: Padova (PD) 

Descrizione:  La costellazione di Orione rappresenta un guerriero o cacciatore che brandisce mazza e scudo; Nella mitologia greca fu ucciso da uno scorpione e questa opposizione è rappresentata in cielo dal fatto che al tramontare di Orione ad ovest la costellazione dello Scorpione sorge ad est.

Molto ben riconoscibile in cielo questo gruppo di stelle ha una parte ancor più visibile composta da tre astri disposti in linea retta che compongono quella che è nota come Cintura di Orione, che vediamo ripresa in questo scatto. La costellazione ospita inoltre nei pressi della prima stella a sinistra della cintura la famosa e spettacolare nebulosa Testa di Cavallo e scendendo perpendicolarmente verso il basso si trova la Grande Nebulosa che si può vedere in questa immagine come zona molto più luminosa e diffusa di colorazione rosso-bluastra.

La fotografia è stata realizzata senza ausilio di strumenti astronomici particolari ma solamente tramite l’uso di macchina fotografica con obbiettivo equivalente 75mm, treppiede e comando di scatto remoto per evitare le micro vibrazioni della fotocamera; l’uso di un medio teleobiettivo permette di avere una visione abbastanza ristretta della cintura ma di avere un angolo di campo sufficiente a scattare con un tempo di 6 secondi senza avere l’effetto star trail ovvero l’effetto strisciata dei punti luminosi che si ottiene scattando con lunghe esposizioni per via della rotazione terrestre e del moto apparente della volta celeste.

Sorprendentemente, anche per me, questa foto è stata ripresa da Padova città e malgrado l’inquinamento luminoso che offusca il cielo, il risultato si è dimostrato soddisfacente.















Nessun commento:

Posta un commento