PORTOGRUARO:
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 2/07/2022 SU "Parcheggio di via Valle: i parcheggiatori Favero e Senatore che si fermino e ascoltino la città".
Comunicato stampa
Parcheggio di via Valle: i parcheggiatori Favero e Senatore che si fermino e ascoltino la città
Il parco di via Valle è l’emblema di quale sia la politica del verde e green dell’amministrazione Favero: si spaccia per valorizzazione dell’area ciò che in realtà è la realizzazione di un parcheggio, che prevede un consumo di suolo di 5 mila mq con 180 posti auto. Per questo il PD di Portogruaro è in uscita con un nuovo manifesto in tutta la città.
“Favero e la Senatore sono divisi su tutto tranne che sulla realizzazione di un parcheggio che non ha niente a che vedere con la riqualificazione e la rigenerazione urbana, per la quale hanno chiesto il finanziamento del PNRR. - afferma il segretario del PD, Silvia Arreghini - Dopo aver perso il contributo per realizzare il park del Pio X, sono 7 anni che tentano di chiudere su un parcheggio che non cambierà la vita dei genitori che portano i figli a scuola e che priverà la città di uno spazio verde, su cui 5000 cittadini circa hanno espresso la loro contrarietà.
Se così fosse perché non sistemare i parcheggi lungo viale Isonzo, che non riducono il verde cittadino?
La scusa che la destinazione urbanistica è stata definita dal centrosinistra non tiene: per oltre vent’anni nessuno lo ha realizzato, quindi la scelta politica è solo ed unicamente del centrodestra.
La giustificazione che il sindaco continua ad addurre sul fatto che modificherà il numero dei parcheggi non ci convince: il contributo è stato dato su un numero di parcheggi ben definito, se saranno ridotti, siamo propensi a credere che sarà ridotto il finanziamento o potenzialmente anche revocato.
Non nascondiamo che siamo stupiti che all’interno della missione di rigenerazione urbana del PNRR possa esserci un intervento di cementificazione ex novo a scapito del verde urbano. Occorrerà fare luce su questo.
Il verde a parole viene messo al centro dell’attività amministrativa, ma sia per il degrado che vediamo tutti da mesi, sia per la mancanza di programmazione, che poteva avvenire grazie all’adozione del piano del verde, sia per la mancanza di nuove alberature, sia per un parcheggio che cementifica il parco di via Valle, non è di fatto fra le azioni dell’amministrazione.
Favero e la Senatore possiamo ironicamente chiamarli “i parcheggiatori di via Valle” e se perderemo quello spazio solo a loro lo dovremo.
Il PD vuole che il degrado del verde (mai così grave in città) sia fermato, che si progettino nuove aree verdi e nuove alberature anche grazie alla predisposizione partecipata con le associazioni ambientaliste e i cittadini del piano del verde e soprattutto dice NO alla cementificazione di 5 mila mq di prato. Chiediamo una verifica effettiva delle regole del finanziamento del PNRR, e chiede all’amministrazione di mettersi una mano sulla coscienza, di ascoltare i cittadini, le associazioni, i movimenti e i partiti che si sono espressi chiaramente e non vogliono questo scempio. Chiediamo anche che sia fatto un reale piano dei parcheggi che servono alla città, senza agire ancora una volta privi di dati alla mano per capire dov’è necessario realizzarli a servizio del centro e in maniera che siano utilizzati dall’utenza.”
Nessun commento:
Posta un commento