Powered By Blogger

domenica 14 agosto 2022

UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

 


UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.




13/8/22



Vi è mai capitato di passeggiare in spiaggia verso il tramonto… beh è uno spettacolo! C’è un momento ben preciso della sera in cui il sole tocca l’orizzonte e il suo riflesso si irradia nel cielo tra le nuvole che si accendono di gamme infinite di rossi e viola. Se poi il mare è calmo il sole sembra che tocchi l’acqua facendo nascere un corridoio di luce che arriva fino a te. A quel punto diventa irresistibile non entrare in acqua e cercare di “camminare” in quella strada per raggiungere quel disco incandescente che sembra così vicino ma che invece è irraggiungibile!!! Questa è anche l’ora in cui i gabbiani arrivano più numerosi e ti si avvicinano, i bagnanti rientrano e la spiaggia si svuota. Arriva così il silenzio e rimani tu e l’orizzonte che si colora di turchino prima che muoia il sole. Penso che non esistano tavolozze di colori che possano riprodurre le infinite sfumature velate e i colori più accesi quasi incandescenti che puoi ammirare. Molte volte mi sono fermata in spiaggia con i miei bambini, si prendevano delle pizze al bar più vicino e si mangiavano in spiaggia direttamente sul cartone. Era una festa perché i più piccoli potevano continuare a giocare tra loro e “infarinarsi” senza l’incubo della doccia e gli adulti chiacchierare in serenità. C’erano dai tornei di nascondino a quelli di bocce fino a quelli di carte con le torce elettriche. La gara del panino, poi, era la più simpatica perché ci si sfidava a chi mangiava il panino con più strati: si prendevano i panini dal bar di Frankie ed egli stesso li faceva sempre più alti e, a volte, ci metteva pure delle salse piccanti …. Mamma mia se ti toccavano quelle era tanto da ridere e da piangere dal pizzicore!!!

 In una di queste serate pizza mi ricordo che i gabbiani stettero con noi tutto il tempo … noi mangiammo la pizza tranquillamente e ad un certo punto, quando sui cartoni comparvero solo le “croste”, timidamente si avvicinarono e con il becco se le portarono via tutte!!!  Accidenti che fame che avevano…che bello condividere una cena con i gabbiani e le gabbianelle ti eri veramente sentita parte della natura!!! 

Siamo nel periodo giusto… andate a passare delle serate in spiaggia di certo vi divertirete!!!   


“Mare di sera”














Nessun commento:

Posta un commento