Powered By Blogger

giovedì 27 ottobre 2022

PORTOGRUARO: COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 27/10/2022 SU " … e ora tocca al reparto psichiatria…".

 


PORTOGRUARO:


COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PD DI PORTOGRUARO DEL 27/10/2022 SU  " … e ora tocca al reparto psichiatria…".



COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa


… e ora tocca al reparto psichiatria…


Il Comune di Portogruaro si faccia parte attiva, a fianco del personale sanitario, dei pazienti e dei familiari per salvaguardare il servizio di psichiatria, che è stato da sempre un esempio importante per la qualità delle cure e degli interventi di prevenzione. Infatti ora il reparto di Portogruaro sarà chiuso e sarà trasferito a San Donà di Piave. 


“L’ULSS 4 in questi anni ci ha abituato a continue chiusure, spostamenti, riduzioni, riorganizzazioni dei reparti ospedalieri di Portogruaro: ora tocca a questo reparto, che come pare ormai certo sarà chiuso, ma che è sempre stato un punto di riferimento importante per il territorio. - afferma la segretaria di Circolo, SIlvia Arreghini - Risulta che le disposizioni date da dirigenti dell’Ulss 4 siano già da tempo quelle di ricoverare i pazienti a San Donà di Piave, pur avendo a Portogruaro posti letto disponibili.


È evidente che il reparto di San Donà di Piave  non sarà  in grado soddisfare tutte le  necessità del territorio, che non sarà garantito un adeguato servizio di reperibilità notturna e che i medici non riusciranno a coprire tutti i servizi. È chiaro che ciò causerà un disservizio e disagi ai pazienti e ai loro familiari. Ora la carenza di personale non può giustificare un ridimensionamento dei servizi ed uno spostamento del reparto perché le azioni che ci aspettiamo e che ci sono state promesse da tempo sull’ospedale sono quelle di invertire una tendenza di smantellamento con un investimento sul personale e sulla formazione.


L’ULSS 4 deve fornire risposte ai bisogni del territorio: trasferire, chiudere, smantellare, sono  decisioni molto facili, ma se pensiamo alle famiglie dei pazienti, alle difficoltà che già devono sopportare c’e’ l’obbligo di dare delle risposte diverse. Chiediamo all’ULSS 4 e soprattutto alla Regione di garantire, potenziare, dare certezze di continuità alle cure ed agli iter terapeutici.”



Partito Democratico
Circolo di Portogruaro









Nessun commento:

Posta un commento