UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "MARIANGELA BARALDI ART" DELLA NOSTRA PITTRICE MARIANGELA BARALDI, DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.
Io e Birba |
Chi mi segue ormai lo sa che Bibo è un gatto più che speciale!
Quest’estate siamo stati separati per un po’ di tempo. Per tutto questo periodo lui è stato a casa con i miei figli grandi servito e riverito, ma purtroppo non gli è bastato!!!
Quando chiamavo casa per sentire se andava tutto bene, Bibo si strusciava sul telefono e drizzava le orecchie appena sentiva la mia voce. Ma pensate: avete mai fatto delle videochiamate con il vostro gatto… io ho dovuto farne e anche più di una!!! Sembra una cosa strana ma, nonostante cat sitter amici vari e cibo prelibato, il gatto senza il proprio padrone si intristisce molto.
Quando tornai a casa, infatti, Bibo reagii in un modo del tutto inaspettato. Credevo che si sarebbe lanciato addosso a me riempiendomi di coccole invece non fu così. Sul momento rimasi perplessa ma poi ne capii il motivo. Aveva così tanto sentito la mia mancanza che in qualche modo doveva farmi “pagare” il conto!!! Il suo bel caratterino venne fuori tutto. Faceva l’offeso, girava per la casa facendo l’indifferente, sembrava un innamorato tradito. Nonostante i pranzetti prelibati, le coccole lui era altezzoso e distaccato. Ci volle più di una settimana perché iniziasse di nuovo a strusciarsi come prima!!! Ancora oggi ogni tanto mi guarda con il broncio.
Gli animali sono fantastici e ci regalano sempre affetto e simpatia. Come i ricci che quest’estate venivano a trovarmi nel mio bungalow. Bastava aspettare la mezzanotte che uscivano dai loro nascondigli. Non sapevo, ma i ricci corrono e soffiano naturalmente, se si accorgono di te, si chiudono a palla e si immobilizzano. Se gli fai trovare qualche briciolina però fanno confidenza con te, infatti, alla stessa ora ritornano e ti si avvicinano. Quasi tutte le notti il mio caro riccio è venuto da me. Molto puntuale e fiducioso di trovare le bricioline. Alcune volte aspettavamo insieme l’alba che vi giuro sul mare è veramente unica.
Naturalmente parlando di mare e di Rosolina non si può fare a meno di parlare dell’oasi del Giardino Botanico faunistico di Porto Caleri. È una meraviglia, un posto dove puoi veramente vivere in un paesaggio incontaminato. Puoi vedere delle farfalle enormi, dei ramarri e se sei fortunato i fenicotteri rosa. Presenti soprattutto nel Delta del Po di Albarella questi grandi animali dal piumaggio rosa, dal più intenso al più chiaro, prendono questa coloritura dai crostacei che mangiano. Sono bellissimi su quelle loro zampe altissime e proprio per questa caratteristica sono da sempre il simbolo dell’equilibrio e dell’armonia dell’amore. Incontrarli è una esperienza unica. Se li osservi non ce ne è uno uguale all’altro, ognuno ha una sfumatura di colore diversa e quando si riuniscono in gruppo sembrano una grande nuvola rosa. Se spiccano il volo riempiono il cielo di mille sfumature e la loro eleganza nelle movenze è del tutto ineguagliabile.
Il mio amico riccio |
Paesaggio di Porto Caleri |
“Fenicotteri rosa” acrilico su tela |
Nessun commento:
Posta un commento