PORTOGRUARO:
BANDO CULTURA 2025 DELLA FONDAZIONE VENEZIA PREMIATA ANCHE LA CITTÀ DI PORTOGRUARO.
BANDO CULTURA 2025 DELLA FONDAZIONE VENEZIA: PREMIATA ANCHE LA CITTÀ DI PORTOGRUARO
C'è anche la Città di Portogruaro tra i vincitori del Bando Cultura 2025 della Fondazione Venezia, iniziativa istituita per dare volto e voce a chi si impegna ogni giorno per valorizzare creatività e beni culturali nell'area metropolitana. Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Luigi Toffolo per le iniziative dedicate alla ricorrenza del 140esimo anniversario della nascita di Luigi Russolo. La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Venezia, nella splendida cornice di Palazzo Flangini. A Portogruaro è stato assegnato un contributo di 7mila euro «a riconoscimento – si legge nell'attestato - del valore progettuale e della qualità della proposta presentata».
«Ringrazio a nome della città di Portogruaro la Fondazione Venezia – commenta il sindaco Luigi Toffolo – per l'attenzione e il contributo che ci ha dedicato. Un plauso va anche all'Assessore alla cultura, Michele Lipani, che sta coordinando da mesi gli eventi dedicati a Luigi Russolo: una figura che è un vanto per tutto il nostro territorio».
Il progetto dedicato a Luigi Russolo prevede diversi momenti culturali, a cominciare dalla "Serata Futurista&Dintorni" del 30 aprile 2025, giorno della nascita del noto artista portogruarese. Quindi la cena futurista della scorsa estate e gli eventi che seguiranno: una mostra dedicata, convegni e momenti informativi. E' prevista inoltre, in chiave futura, l'identificazione di uno spazio da adibire in città a Galleria Permanente da inaugurare in occasione della ricorrenza dell'80°anniversario della scomparsa.
Il “Bando Cultura 2025” ha messo a disposizione per l’anno in corso 300.000 euro, con l’obiettivo di sostenere la creatività artistica e culturale e l’attività di musei, archivi e biblioteche per la valorizzazione e la fruizione di beni culturali nel territorio dell’area metropolitana di Venezia. Hanno potuto partecipare al Bando gli enti, le associazioni e le fondazioni senza scopo di lucro con sede legale nella Città metropolitana, o al di fuori se in grado di documentare continuità di attività negli ultimi tre anni nella Città metropolitana di Venezia.
Nell'immagine: il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, con il Direttore della Fondazione Venezia Giovanni Dell'Olivo (foto di Giorgia Rorato)




Nessun commento:
Posta un commento