PORTOGRUARO:
SERVIZI CIMITERIALI VIA LIBERA ALL'AFFIDAMENTO AD ASVO FINO AL 2030.
COMUNICATO STAMPA
SERVIZI CIMITERIALI: VIA LIBERA ALL'AFFIDAMENTO AD ASVO FINO AL 2030
Alla società partecipata del comune la gestione per i prossimi 5 anni. Oltre alla gestione dell'ordinaria attività necroforica, anche custodia, la manutenzione ordinaria dei manufatti e del verde interno ai cimiteri e nelle aree di pertinenza esterne. Il sindaco Toffolo: “Esempio di servizio pubblico stabile, in house e di prospettiva per cimiteri sempre più curati”
Con l'approvazione in consiglio comunale, avvenuta ieri sera, è stato ufficialmente affidato ad Asvo il servizio della gestione dei servizi cimiteriali. Dopo la recente estensione fino al 31 dicembre 2025, infatti, l'ente ha espresso parere favorevole anche all'affidamento per un periodo temporale più lungo, ossia per il quinquennio 2026-2030. Dopo l'approvazione in giunta, lo step di ieri è stato decisivo, considerato che spetta proprio al consiglio comunale l'approvazione del provvedimento di affidamento del servizio pubblico. Asvo, società partecipata del Comune di Portogruaro, si è occupata in questi anni dei servizi di raccolta rifiuti e gestione dei servizi cimiteriali. La proposta di contratto prevede il riconoscimento di un corrispettivo annuo di circa 333mila euro da parte del Comune.
L'ATTIVITÀ PREVISTA.
L'affidamento riguarda la gestione dell'ordinaria attività necroforica, la custodia, la manutenzione ordinaria dei manufatti e manutenzione del verde interno ai cimiteri e nelle aree di pertinenza esterne e al servizio amministrativo front e back office di supporto alla polizia mortuaria. Nell'incarico sono previste tumulazioni, estumulazioni, inumazioni, esumazioni, attività propedeutiche alle operazioni cimiteriali (ricognizioni, ispezione e verifica di tombe), dispersione di ceneri, apertura e chiusura di cimiteri. Nel contratto di servizio verranno previsti alcuni obblighi di carattere generale, come la garanzia di specifiche frequenze minime di pulizia dei plessi e attività inerenti la gestione del verde pubblico relativo (sfalci, potature, verifica dello stato conservativo degli alberi, cura delle piante e dei fiori).
E' compresa, inoltre, anche la rilevazione annuale degli strumenti di ascolto attivo dell'utenza, presenza quotidiana nel cimitero del capoluogo (6 giorni su 7).
«L'esperienza in house providing con Asvo – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo - concretizza perfettamente il concetto di servizio pubblico per garantire cimiteri sempre più curati e tutelati. L'affidamento dei servizi per 5 anni dà continuità: è l'opzione più efficiente per il Comune e in grado di garantire il miglioramento del servizio alla collettività. L'impegno di Asvo sarà quello di effettuare ulteriori miglioramenti con implementazione dei servizi stessi a beneficio della collettività. Tra questi l'attività di presidio dei cimiteri con interfaccia continua con gli utenti per la raccolta, verifica sul posto e risoluzione diretta delle problematiche. Questa scelta – conclude il sindaco dimostra di perseguire gli interessi dell'ente in ordine al puntuale soddisfacimento dell'utenza assicurando celerità procedimentale e tempi certi per la continuità del servizio agli standard già assicurati».
Portogruaro, 28 novembre 2025


Nessun commento:
Posta un commento