Powered By Blogger

venerdì 18 ottobre 2019





PORTOGRUARO:

COMUNICATO STAMPA E INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 15 OTTOBRE 2019 ALL'AMINISTRAZIONE COMUNALE DI PORTOGRUARO DAL GRUPPO "CENTRO SINISTRA PIU' AVANTI INSIEME" AL RIGUARDO DELLA SITUAZIONE DELLA PISCINA COMUNALE.





COMUNICATO STAMPA E INTERROGAZIONE


16.10.2019 - Comunicato Stampa
UN FUTURO INCERTO PER LA PISCINA COMUNALE, ABBANDONATA DALLA GIUNTA SENATORE

“La grande malata abbandonata ad un futuro incerto: 5 anni di Giunta Senatore hanno pregiudicato seriamente una struttura sportiva importante per Portogruaro come quella della piscina e i tempi di recupero sono incerti.”
Lo dicono con un'interrogazione molto articolata e puntuale i consiglieri comunali del gruppo consigliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme.
Infatti, se volessimo descrivere in poche parole l’iter legato alla situazione della piscina comunale dovremmo usare incertezza e incapacità della Giunta Senatore di decidere e di programmare l’azione amministrativa su: 
> iter burocratico
> interventi da mettere in atto
> definizione della gestione della struttura e dei tempi di apertura
Il gruppo consigliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme fa il punto sulla questione con un’interrogazione presentata all’amministrazione, nella quale si evince, da tutto l’excursus dettagliato dell’opera dal 2015 ad oggi, un’attività ricca solo di ritardi ed incapacità di programmazione da parte della Giunta Senatore.
Le principali questioni sollevate dal Centro Sinistra sono:
> la struttura necessitava di un intervento di manutenzione urgente e importante: la Giunta Senatore affronta la questione parzialmente a partire dal 2016. In un primo momento sembra scegliere il project financing, poi cambia idea. Inserisce il progetto nel programma opere pubbliche prevedendo il finanziamento con vendite immobili, poi cambia idea. Poi suddivide l’opera in due lotti e il primo lotto in due stralci. Poi attende l’avanzo di amministrazione per finanziare l’opera. Affida i progetti a professionisti diversi. Insomma una grande confusione, sintomo di una mancanza di progettualità e di competenza.

> l’urgenza di intervento su una struttura esistente poneva l’opera come prioritaria rispetto a nuovi investimenti, come previsto dalla legge: la giunta Senatore per quanto sopra ha deciso deliberatamente di mettere l’intervento in secondo piano rispetto alla realizzazione di nuove opere come il palazzetto dello sport di Pradipozzo (2,4 mil di euro) e la nuova rotatoria di San Giovanni (oltre 450 mila euro)
> non chiarezza nelle tempistiche di completamento dei lavorii lavori affidati nel 2019, che dovevano essere terminati per novembre, devono ancora partire, generando un ritardo sull’apertura della struttura e provocando disagi ai cittadini e sportivi del portogruarese oltre che a uno spostamento degli atleti  in altre strutture, con una perdita anche di utenti che non sarà facile colmare. Infatti, la Giunta Senatore aveva garantito una riapertura a novembre 2019, ma il cantiere è ancora in sospeso e il degrado regna sovrano nell’area esterna della piscina 
> la scadenza dell'affidamento della gestione della struttura era prevista per il 2017: la Giunta Senatore era a conoscenza dal 2015 che la scadenza dell’appalto della gestione alla società attuale sarebbe scaduto nel 2017, ma nel 2017 ha solamente proceduto ad una proroga dell’incarico e solo nell’estate 2019 ha aperto una procedura di gara che deve ancora concludersi, creando così incertezza ad una società che negli ultimi anni ha portato alla città diversi successi di alto livello a livello nazionale ed internazionale

Per questo il gruppo consiliare consigliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme ha chiesto all’Amministrazione Senatore giustificazione di questo operato interrogando su diverse e precise questioni in sospeso che mirano a capire soprattutto:
Quando saranno completati i lavori 
Quali sono i reali tempi di avvio degli interventi
Quando si prevede realmente di aprire la piscina al pubblico
Quale futuro gestionale ed organizzativo si prevede per la struttura
Il gruppo consigliare Centro Sinistra Più Avanti Insieme, che continuerà la sua battaglia per sollecitare l’Amministrazione a procedere celermente su questa importante opera, giudica quindi scadente e per niente lungimirante l’attività della Giunta Senatore che ha dimostrato ancora la sua colpevole incapacità amministrativa.

Nessun commento:

Posta un commento