OGGI "IL CURIOSONE" RITORNA NEL TORINESE PIU' PRECISAMENTE A PEROSA ARGENTINA PER EMOZIONARVI, MI RACCOMANDO NON PERDETEVI QUESTA STREPITOSA PUNTATA.
PEROSA ARGENTINA COMUNE VICINO A TORINO IN PIEMONTE DI CIRCA 3000 ABITANTI si trova nella media Val Chisone e faceva parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca che, dal 2010, fa parte della Comunità montana del Pinerolese e attualmente ricostituita sotto il nome di Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, una unione di comuni che comprende i territori di Fenestrelle, Inverso Pinasca, Massello, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pramollo, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, Usseaux e Villar Perosa.
La zona delle miniere di argento medioevale i cui scavi sono durati secoli si trova alle spalle di Perosa Argentina, in un piccolo vallone scavato da un affluente di destra del rio Agrevo.
L’ingresso è alto ben più di un metro, e anche all’interno si può camminare senza difficoltà. Le pareti sono lisce, sul soffitto si può ancora vedere parte della vena di minerale, e la sezione della miniera ha una curiosa forma triangolare.
I primi metri sono facili, la galleria ha un andamento praticamente orizzontale e, benchè non sia molto alta, non presenta difficoltà. Dopo una decina di metri la galleria si suddivide in 3 rami.
All'inizio del paese il visitatore può osservare una immagine delicata e suggestiva di un tronco intagliato con intarsiati animali di montagna e gnomi ...addetti ai lavori in miniera!
Nessun commento:
Posta un commento